Elon Musk promette di presentare il prototipo di un'auto volante Tesla entro la fine dell'anno
di Francesco Messina pubblicata il 03 Novembre 2025, alle 10:41 nel canale Auto Elettriche
Durante un'intervista con Joe Rogan, Elon Musk ha annunciato l'intenzione di presentare un prototipo di auto volante Tesla entro fine anno. Descritto come un veicolo "dall'aspetto d'auto" con "tecnologia folle", il progetto riaccende il dibattito sulle ambiziose promesse di Musk.
Elon Musk torna a far parlare di sé con una nuova promessa che sembra venir fuori da un film di fantascienza. Durante la sua partecipazione al Joe Rogan Experience, il CEO di Tesla ha dichiarato di voler presentare un prototipo di auto volante entro la fine del 2025. L'annuncio è arrivato durante una conversazione in cui Rogan aveva chiesto aggiornamenti sulla seconda generazione della Tesla Roadster, il modello sportivo annunciato nel 2017 ma mai arrivato in produzione.
Invece di fornire dettagli sulla Roadster, Musk ha sorpreso tutti spostando il discorso su un progetto ancora più ambizioso: un veicolo in grado di volare. "Il mio amico Peter Thiel una volta ha detto che il futuro avrebbe dovuto avere auto volanti, ma non le abbiamo ancora. Se Peter vuole un'auto volante, dovremmo potergliene vendere una", ha scherzato Musk, accennando a un prototipo "dall'aspetto simile a un'auto e dotato di una tecnologia folle, folle".

Non è la prima volta che Elon Musk parla di un'auto volante
Il miliardario non ha fornito dettagli tecnici concreti, evitando di rispondere a domande specifiche come la presenza di ali retrattili o la possibilità che il veicolo fosse un VTOL (Vertical Take-Off and Landing), cioè un mezzo capace di decollare e atterrare verticalmente come un elicottero. Tuttavia, ha assicurato che la dimostrazione del prototipo sarà "indimenticabile".
Non è la prima volta che Musk parla di auto volanti. Già nel 2014 aveva accennato all'idea di combinare le tecnologie di Tesla e SpaceX per creare un veicolo ibrido tra automobile e aeromobile. Tuttavia, la sua fama di ottimista cronico fa sì che molti prendano queste dichiarazioni con cautela. Il caso della Roadster è emblematico: presentata con grande clamore nel 2017, doveva entrare in produzione nel 2020 ma è stata continuamente rimandata.
Ciononostante, Musk continua a inseguire la visione di un futuro in cui il trasporto terrestre e aereo si fonderanno. Se davvero Tesla riuscirà a mostrare un'auto volante, anche solo come prototipo, potrebbe segnare un nuovo capitolo nella storia dell'innovazione tecnologica.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip dedicati per il nuovo BitLocker
Gemini 3 Pro disponibile ora: è il modello AI più avanzato mai rilasciato da Google
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVACS, Dreame e Roborock già in offerta folle – ecco i modelli da prendere SUBITO








9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEhhhh....Elon, Elon...più tabacco, che l'erbetta annebbia la mente.
E finora Musk ha fallito un po' di volte in questa fase, vediamo se questa volta riusciamo ad avere la macchina di Blade Runner entro il 2049
E finora Musk ha fallito un po' di volte in questa fase, vediamo se questa volta riusciamo ad avere la macchina di Blade Runner entro il 2049
Certamente non da lui. Ma magari qualcuno ci arriva, lui si compra tutto e spaccia per roba sua. Come con tutto quello che ha fatto fino ad oggi.
Ehhhh....Elon, Elon...più tabacco, che l'erbetta annebbia la mente.
Credo che soprattutto usi "qualcosa" prima di guardare film di fantascienza o leggere romanzi di Heinlein. Così fa confusione tra fantasia e realtà: è da lì che vengono molte delle sue idee.
Tutte idee che io avevo già letto quarant'anni fa. Mi aspetto tra un po' le astronavi con un'anima di IA che chattano con il loro pilota.
Ma prima l'auto che ha quelle capacità, mmm.. vediamo.. io la chiamerei KITT.
P.S: dovrebbe però prima trovare una soluzione al FSD che non funziona
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".