Duster e Bigster, tutto quello che mancava in una volta sola: arriva il nuovo motore Hybrid-G 150 4x4 con GPL e non solo
di Rosario Grasso pubblicata il 04 Settembre 2025, alle 16:48 nel canale Auto Elettriche
La gamma Dacia si arricchisce con un insieme di motorizzazioni senza precedenti: ibrido e GPL, con trazione integrale e cambio automatico a doppia frizione. Duster e Bigster si preparano a conquistare nuovi clienti con prestazioni e autonomie da record
Duster e Bigster si preparano ad accogliere una serie di nuove motorizzazioni che completano l'offerta di due tra i brand più seguiti e amati in Europa. Hybrid-G 150 4x4 unisce alimentazione ibrida e bi-fuel benzina/GPL, abbinandole a trazione integrale e cambio automatico a doppia frizione con sei rapporti. Un insieme di tecnologie che garantisce fino a 1.500 km di autonomia con un pieno e una riduzione dei costi di utilizzo stimata al 30%.
Il sistema abbina un motore 1.2 litri mild hybrid 48V da 140 cv all'anteriore a un propulsore elettrico posteriore da 31 cv secondo quanto si legge nel comunicato stampa. La potenza combinata raggiunge 154 cv con una coppia massima di 230 Nm per il termico e 87 Nm per l'elettrico. La trasmissione include un cambio automatico reattivo con comandi al volante e un cambio a due marce dedicato al motore elettrico, studiato per garantire coppia elevata a basse velocità e migliore efficienza alle andature autostradali fino a 140 km/h.
La batteria da 0,84 kWh, ricaricabile durante frenata e decelerazione, consente di viaggiare fino al 60% del tempo in modalità elettrica in città. I due serbatoi da 50 litri, ciascuno per benzina e GPL, offrono un'autonomia complessiva WLTP di 1.500 km, con consumi medi di 7,1–7,2 l/100 km a GPL e 5,5–5,6 l/100 km a benzina. Le emissioni si attestano rispettivamente su 116–118 g/km e 124–126 g/km di CO2.
Il sistema 4x4 garantisce versatilità grazie a sei modalità di guida: Auto, Eco, Snow, Mud/Sand, Lock e Hill Descent Control. L'integrazione della frizione disinnestabile, inoltre, riduce gli attriti quando il retrotreno non è in funzione, ottimizzando i consumi.
La gamma di motori di Duster si arricchisce anche con hybrid 155, mild hybrid 140 e Eco-G 120. Il primo, dotato di batteria da 1,4 kWh e cambio automatico elettrificato, consente di muoversi in città fino all'80% del tempo in modalità elettrica con consumi di 4,6 l/100 km. Mild hybrid 140 introduce il nuovo 1.2 litri turbo a ciclo Miller con riduzione dei consumi del 10%, mentre Eco-G 120 porta la doppia alimentazione GPL a 120 cv e garantisce fino a 1.380 km di percorrenza.
Le novità non si fermano alla meccanica: Duster introduce regolazione lombare per il sedile conducente sul modello Journey e Adaptive Cruise Control sulle versioni ibride, di serie su Journey e a richiesta su Extreme. L'arrivo del nuovo Hybrid-G 150 4x4 è previsto entro fine anno, pronto a equipaggiare sia Duster sia Bigster.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDacia non ha mai abbandonato il GPL.
Peccato che sia mild hybrid e non ibrida plugin. Ma immagino che tra la batteria maggiorata ed il bombolone non c'era più spazio poi.
Apperò, hanno montato un 12 cilindri da 100cc di cubatura unitaria?
La Bigster base parte praticamente da li, figuriamoci quella nuova...
La Renault Symbioz costa poco di più ed è su un altro livello...
non credo che la duster e la spring abbiano molto da spartire;
non più di quando abbiano una lamborghini aventador e un trattore della stessa marca.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".