Dreame lancia il guanto di sfida a Rolls-Royce con il suo nuovo SUV
di Vittorio Rienzo pubblicata il 26 Settembre 2025, alle 13:28 nel canale Auto Elettriche
Dreame Technology, celebre per i suoi elettrodomestici, ha presentato un SUV elettrico di lusso (molto) simile alla Rolls-Royce Cullinan. Previsto per il 2027, offrirà tecnologia avanzata, interni spaziosi e sarà prodotto in Europa
Dreame Technology, nota in tutto il mondo per i suoi elettrodomestici, accelera l’ingresso nel settore automotive con il secondo modello della nuova gamma di lusso: un SUV elettrico dalle linee vicine alla Rolls-Royce Cullinan, che arriverà sul mercato nel 2027.
Il gruppo cinese, fondato da Yu Hao e parte della Xiaomi Ecological Chain dal 2017, ha annunciato lo scorso agosto la creazione di due divisioni automobilistiche: Dreame Automotive, dedicata a supercar di "livello Bugatti", e Starry Automotive, focalizzata su SUV e berline di fascia alta.

Dopo aver mostrato a settembre le immagini di un modello sportivo dal design ispirato alla Bugatti Chiron, l’azienda ha diffuso le prime render del secondo veicolo, un SUV di grandi dimensioni che mira a competere direttamente con i marchi ultra-premium.
Il nuovo modello, lungo quanto la Rolls-Royce Cullinan e con uno stile che richiama anche lo Zeekr 9X, sfoggia una grande griglia cromata, fari LED sottili e linee imponenti. Tra gli elementi distintivi spiccano le porte posteriori a libro con l’assenza del montante centrale e le maniglie a filo con la carrozzeria.

Come riporta Car News China, gli interni promettono un comfort da salotto: con un passo di 3,7 metri e una seconda fila dotata di due poltrone indipendenti, ciascuna con 1,2 metri di spazio per le gambe e reclinabili fino a 145 gradi.
Dal punto di vista tecnico, Dreame ha confermato l’adozione della tecnologia CTP 4.0 con una batteria da 100 kWh, alla quale è possibile aggiungere un range extender opzionale. Il SUV sarà equipaggiato con quattro motori elettrici indipendenti, sterzata posteriore fino a 24 gradi per manovre agevoli e un telaio attivo capace di regolare altezza e rigidità in tempo reale. Tuttavia, il raggio di sterzata sarà inferiore ai cinque metri, un dato insolito per un veicolo di queste dimensioni.
La strategia industriale di Dreame prevede la costruzione di un nuovo stabilimento a Berlino, in partnership con BNP Paribas, collocato nei pressi della Gigafactory Tesla. Nonostante i parallelismi estetici con modelli iconici, l’azienda punta a ritagliarsi ugualmente un posto tra i protagonisti del mercato dei NEV (New Energy Vehicles).










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIdem!
Quoto. C'e' proprio da ridere
Forse sara' celebre a Shanghai
In partnership con BNP Paribas ... nel senso che si fanno prestare i soldi da quella banca per metter su una fabbrica-cacciavite dove assemblare le auto a partire da kit prodotti in Cina?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".