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Dongfeng Box, primo contatto: il perché l'Europa deve temere i cinesi

di pubblicata il , alle 15:58 nel canale Auto Elettriche Dongfeng Box, primo contatto: il perché l'Europa deve temere i cinesi

In occasione del lancio italiano, abbiamo visto da vicino e guidato per la prima volta la Dongfeng Box. Queste auto cinesi hanno troppo di più rispetto alle europee

 

Case automobilistiche cinesi all'arrembaggio del mercato europeo, e vanno certamente temute. Dal punto di vista dei costruttori, ma non da quello dei clienti, che nei prossimi mesi avranno una scelta di modelli moltiplicata, con prezzi accessibili e dotazioni complete e all'avanguardia.

Proprio oggi vi abbiamo parlato dell'assalto di Dongfeng al nostro mercato, ed uno dei modelli di punta di questa prima fase è sicuramente la piccola elettrica Box. Una city car, ma con dotazioni e stile che la pongono un gradino più in alto. Ed è proprio questa la sfida lanciata alle europee: con prezzo uguale o inferiore, offrire di più.

Dongfeng Box

Parliamo di una vettura che supera di pochissimo i 4 metri, ma che, lo abbiamo visto salendo a bordo per la prima volta, regala tantissimo spazio. Chi vi scrive è alto più di 1,90 m, eppure, con sedile del guidatore regolato sulla mia altezza, ho trovato spazio per le gambe anche sul sedile posteriore, che per altro può accogliere tre passeggeri, grazie anche al pavimento completamente piatto.

Dongfeng Box

Facile, si potrebbe dire, sacrificando il bagagliaio, e invece no. Dietro ci sono comunque 326 litri di spazio, con forma regolare e ben sfruttabile, e con discreta profondità, per carichi anche un poco più alti del normale. Il design esterno probabilmente non è tra i più distintivi, ma la vettura certamente si farà riconoscere per le strade, con i colori pastello accesi e con i fari LED dallo stile moderno.

Dongfeng Box

All'interno si trova un'eleganza quasi da segmento superiore. Le portiere, il cruscotto, la console, tutto è ricoperto da simil pelle, anche con effetto trapuntato, abbinata a plastiche che non danno sensazione di economico. Il cruscotto ha la tipica impostazione "sino-elettrica", con piccolo display per la strumentazione, e uno più grande, da 12", per l'infotaiment. Fa un effetto scenografico vedere Apple CarPlay girare in full screen, e in modalità wireless, mentre lo smartphone si ricarica sulla base Qi, poggiato proprio a fianco degli occupanti, in posizione rialzata e facilmente accessibile. Bello anche il volante, ben rifinito, morbido al tatto, e con il giusto numero di controlli.

La vettura ha solo due versioni, ma sempre con lo stesso motore elettrico anteriore da 70 kW (95 CV). L'allestimento Style propone una batteria LFP da 32,56 kWh, per un'autonomia fino a 230 km, mentre per la Premium si sale a 42,89 kWh, con l'autonomia che cresce fino a 310 km. La chimica resta LFP, quindi con massima sicurezza e durata nel tempo. La ricarica fa affidamento sul caricatore di bordo AC da 3,3 kW o da 6,6 kW, e in DC fino a 77 kW.

Di livello superiore anche la dotazione di ADAS, che comprende ben 11 sistemi:

  • Active braking system
  • Front collision warning system
  • Lane departure warning system
  • Active lane keeping
  • Adaptive cruise control
  • Intelligent speed control
  • Assistenza di guida nel traffico (TJA)
  • Highway driving assistance 
  • Monitoraggio della stanchezza del guidatore
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Sistema di parcheggio automatico

Per la Style è presente la retrocamera per parcheggio, mentre con Premium il sistema diventa con visione a 360 gradi. Ci sono poi molte altre dotazioni, tutte di serie, come Bluetooth, luci ambient multi colore, clima bi-zona automatico, impianto audio fino a 6 speaker, radio DAB, specchietti con riscaldamento, controllo remoto dei finestrini, aggiornamenti OTA, e sulla Premium anche la regolazione del sedile elettrica e con memoria, e sedili con riscaldamento e ventilazione.

L'abbiamo anche guidata per la prima volta, percorrendo un breve tragitto per le strade di Torino, aggiungendo un po' di extraurbano. L'auto ha una buona accelerazione, con spunto tipico delle elettriche, e la frenata rigenerativa aiuta sempre, anche se sembra tardare a inserirsi un mezzo secondo. La silenziosità di marcia ci è parsa ottima, così come la comodità della seduta. Eccezionale su una city car avere il sedile con ventilazione, ed anche il clima automatico si regola bene. Strumentazione essenziale e chiara, volante abbastanza diretto, anche se in discesa sui tornantini tende a non raddrizzarsi da solo. Sospensioni come sempre tarate un po' nel mezzo, anche se la batteria sul pianale aiuta a tenere il baricentro basso. La proveremo sicuramente per più giorni per tutte le solite valutazioni ad ampio raggio.

 

Tutto quello di cui vi abbiamo parlato, per un prezzo di listino di 21.500 euro per la Style, e 25.000 euro per la Premium, ma con la promozione di lancio che abbassa il prezzo di partenza a 19.900 euro. Considerando la messa su strada da 800 euro, e la possibilità di avere incentivi fino a 11.000 euro, la Dongfeng Box si può avere al lancio per circa 9.700 euro.

21 Commenti
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barzokk26 Settembre 2025, 16:20 #1
Devo.... resistere... a postare l'immagine di Winnie the Pooh - Xi Jinping
Devo.... resistere... a postare l'immagine di Winnie the Pooh - Xi Jinping
Devo.... resistere... a postare l'immagine di Winnie the Pooh - Xi Jinping
.....

Kyo7226 Settembre 2025, 16:45 #2
"e sedili con riscaldamento e ventilazione."

Per la mia "ventilazio" sarebbe perfetta. Speriamo ci sia anche la cancellazione del rumore
A parte gli scherzi, niente male. Gia' si comincia "quasi" a ragionare col prezzo.
SpyroTSK26 Settembre 2025, 17:15 #3
Almeno è guardabile rispetto alle elettriche italiane
baruk26 Settembre 2025, 17:29 #4
Il vero problema sono i ricambi. Tutte le macchine lo hanno, ma le cinesi e le indiane lo portano all'ennesima potenza. Magari ti bozzano e hai pure ragione, ma devi aspettare sei mesi per riaverla marciante e questo fa la differenza.
Massimiliano Zocchi26 Settembre 2025, 17:39 #5
Originariamente inviato da: baruk
Il vero problema sono i ricambi. Tutte le macchine lo hanno, ma le cinesi e le indiane lo portano all'ennesima potenza. Magari ti bozzano e hai pure ragione, ma devi aspettare sei mesi per riaverla marciante e questo fa la differenza.


Non è vero, nello stesso giorno proprio Dongfeng ci ha informato di avere già il magazzino ricambi in Olanda, con tempo minimo di tre giorni, e che un altro sarà presente in Italia, come via di mezzo tra quello olandese e i clienti italiani.

Giorni fa anche Geely ha spiegato una cosa simile, loro addirittura hanno creato il magazzino ricambi europeo prima ancora di ordinare le auto dalla Cina.

Spesso siamo condizionati da notizie vecchie e da sentito dire.
Massimiliano Zocchi26 Settembre 2025, 17:40 #6
Originariamente inviato da: SpyroTSK
Almeno è guardabile rispetto alle elettriche italiane


L'unica elettrica italiana è la Fiat 500e, e non è neanche male, se non fosse per il prezzo...
baruk26 Settembre 2025, 17:57 #7
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Non è vero, nello stesso giorno proprio Dongfeng ci ha informato di avere già il magazzino ricambi in Olanda, con tempo minimo di tre giorni, e che un altro sarà presente in Italia, come via di mezzo tra quello olandese e i clienti italiani.

Giorni fa anche Geely ha spiegato una cosa simile, loro addirittura hanno creato il magazzino ricambi europeo prima ancora di ordinare le auto dalla Cina.

Spesso siamo condizionati da notizie vecchie e da sentito dire.
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Sarà, ma so di carrozzieri e proprietari disperati
sbaffo26 Settembre 2025, 22:22 #8
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news...esi_144054.html

In occasione del lancio italiano, abbiamo visto da vicino e guidato per la prima volta la Dongfeng Box. Queste auto cinesi hanno troppo di più rispetto alle europee
Mah, dalle foto manca il tergilunotto e la cappelliera. Il tergi dietro manca anche sulla Byd Surf, è una mania cinese? quando piove bisogna scendere al semaforo a pulire i vetri secondo loro? Ormai non ci sono più i marocchini che lo fanno per noi
Il bagagliaio da 326 su una 4metri+ è buono ma non direi eccezionale, la yaris 3,94m ha 290, ed è termica quindi ha il motore davanti, questa no, avrà almeno il frunk?

Esteticamente mi piace, ma a parte i gadget elettronici ormai (quasi tutti) obbligatori o comunque abbastanza diffusi (tranne il parking perimetrale), non mi pare abbia nulla di miracoloso, anche il prezzo non mi pare poi tanto basso, anzi allineato alle proposte europee tipo e-c3. Forse è marketing per il lancio con incentivi, poi lo abbasseranno.
Speravo sinceramente in autonomie maggiori da parte delle cinesi, ma vedo che hai consumi di una tesla che è ben più grande... a spanne dalle autonomie/batterie 13-14kwh/100km o 7kwh/km.
barzokk27 Settembre 2025, 10:11 #9
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Chi vi scrive è alto più di due metri, eppure, con sedile del guidatore regolato sulla mia altezza, ho trovato spazio per le gambe anche sul sedile posteriore, che per altro può accogliere tre passeggeri, grazie anche al pavimento completamente piatto.

scusa Zocchi,
ma in questo video non dici di essere alto 1,94 ?

https://www.youtube.com/watch?v=-LPvFYH0WBs&t=52s
barzokk27 Settembre 2025, 10:14 #10
e qui eri alto "poco più di 1,90"

https://www.youtube.com/watch?v=0mW_zUEbtgM&t=338s

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