Dacia inaugura nuovo design e nuovo Hybrid 155 su Sandero, Sandero Stepway e Jogger
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Ottobre 2025, alle 09:54 nel canale Auto Elettriche
L'auto più venduta d'Europa, e la sempre più popolare Jogger, si aggiornano, con novità stilistiche e tecniche, guadagnando anche un nuovo ibrido e un nuovo GPL con cambio automatico
I "Dacia Product Days" sono stati ricchi di novità. Oggi vi abbiamo già parlato della nuova elettrica Spring 2026, e del concept elettrico Hypster, ma sono arrivati cambiamenti importanti anche per il resto della gamma. Per il prossimo Model Year Sandero, Sandero Stepway e Jogger ottengono un nuovo corso stilistico per esterni e interni, e una nuova motorizzazione.
La firma luminosa dice addio alla ypsilon, in favore di una sorta di T rovesciata a LED. I fari sono perfettamente integrati nella fascia frontale, uniti da una sezione con punti bianchi simili a pixel. Il paraurti in generale è più armonioso, quasi a sembrare un pezzo unico. Anche il posteriore è più morbido, ed i fari ripropongono lo stesso nuovo motivo. Nel caso di Jogger il faro posteriore ha uno sviluppo verticale, quasi in stile Volvo.

Stepway e Jogger hanno inoltre una connotazione più votata all'outdoor, sottolineata dalle protezioni in Starkle (materiale plastico con materia prima riciclata e non verniciata), oltre a dettagli ripresi dalla gamma Extreme, con fasce striate o con motivi da mappe geografiche. A seconda degli allestimenti, ci sono anche i nuovi coprimozzi o inediti cerchi in lega leggera e la shark antenna di serie a partire dalla versione Expression.
Cambiano anche gli interni, più simili alla gamma dei SUV del marchio, anche se il motivo ripreso dalle bocchette dell'aria ora è a T rovesciata, proprio come i fari. L'aspetto generale è più moderno e robusto, con nuovo display da 10", nuovo volante, e tessuti tecnici più resistenti per i sedili.

Oltre alle novità estetiche, ce ne sono diverse anche tecnologiche. L'infotainment ora supporta Apple CarPlay e Android Auto via wireless, e c'è la ricarica a induzione per lo smartphone. A seconda degli allestimenti potremo poi trovare fari automatici, camera multiview per le manovre, specchietti elettrici, ed i soliti ADAS per soddisfare le norme europee.

Ma c'è anche una nuova motorizzazione, prendendo spunto sempre dai SUV, e dalla stessa Jogger, su cui esordì la prima versione dell'ibrido Renault. Sandero Stepway (da fine 2026) e Jogger (da subito) potranno contare sulla versione Hybrid 155, composta da un motore benzina a 4 cilindri, 1.8 litri da 109 cv, due motori elettrici (un motore da 50 cv e uno starter/generatore ad alta tensione), una batteria da 1,4 kWh (230 V) e un cambio automatico elettrificato. Si tratta del solito cambio multimodale Renault, con quattro rapporti per la parte termica e due per quella elettrica, senza frizione. Avevamo già provato questa soluzione su Bigster, apprezzandone la fluidità di marcia e il passaggio tra termico e elettrico senza interruzioni. I consumi inoltre calano rispetto all'Hybrid 140, di circa il 10%.
Tutte le tre vetture avranno ancora la proposta a GPL, con l'Eco-G da 120 cv, che finalmente offre anche il cambio automatico, con nuovo motore turbo bi-fuel a 3 cilindri e 1.2 litri più potente (120 cv rispetto ai 100 cv precedenti). Il serbatoio GPL ora sfiora i 50 litri su tutti i modelli, con un'autonomia totale (GPL + benzina) che raggiunge i 1.590 km su Sandero Streetway e i 1.480 km su Sandero Stepway e Jogger.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".