TeslaCybertruck

Cybertruck: Tesla accusata per la morte di tre studenti, al centro le maniglie delle portiere

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Auto Elettriche Cybertruck: Tesla accusata per la morte di tre studenti, al centro le maniglie delle portiere

Negli USA due famiglia hanno avviato una causa contro Tesla, sostenendo che il design delle maniglie delle portiere del Cybertruck abbia contribuito alla morte di tre studenti universitari in un incidente avvenuto nel 2024.

 

Tesla si trova nuovamente sotto i riflettori legali, questa volta non per i sistemi di guida assistita ma per il design delle portiere del Cybertruck. Come riportato da Electrek, due famiglie hanno avviato una causa civile contro l'azienda, accusandola di avere responsabilità nella morte di tre studenti universitari rimasti intrappolati nel veicolo dopo un grave incidente avvenuto la sera del Ringraziamento del 2024 a Piedmont, in California.

Secondo l'accusa, l'impatto con un muro e un albero avrebbe disattivato i meccanismi elettronici delle portiere, rendendo impossibile l'apertura dall'interno. L'auto prese fuoco e, nonostante il tentativo di un amico di rompere un finestrino con un ramo - riuscito solo dopo numerosi colpi – tre passeggeri morirono per inalazione di fumo e ustioni.

Le vittime, Krysta Tsukahara (19 anni), Soren Dixon (19 anni, alla guida) e Jack Nelson (20 anni), erano ex compagni di liceo tornati a casa per le vacanze. Le indagini hanno rivelato che i tre avevano assunto alcolici. Inizialmente la famiglia Tsukahara aveva citato in giudizio gli eredi di Soren Dixon, l'autista del Cybertruck, e di Charles Patterson, il proprietario dell'auto coinvolta nell'incidente.

Successivamente ha deciso di includere anche Tesla, ritenendo che il design delle maniglie e la difficoltà di accesso dall'esterno abbiano contribuito al decesso. La famiglia Nelson ha avviato una causa separata con accuse analoghe.

Il tema centrale riguarda l'uso delle maniglie a filo carrozzeria, marchio distintivo delle auto Tesla. Questo approccio offre vantaggi aerodinamici ed estetici, ma ha suscitato critiche per la scarsa immediatezza in situazioni di emergenza. Nei vari modelli del marchio, il sistema di rilascio manuale è infatti nascosto e differisce da veicolo a veicolo. Nel caso del Cybertruck, le leve frontali sono accessibili, ma quelle posteriori richiedono la rimozione di rivestimenti interni prima di poter essere utilizzate.

Il problema non riguarda solo Tesla, tanto che negli Stati Uniti la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha avviato un'indagine specifica, e Tesla ha confermato di essere al lavoro su nuove maniglie, più sicure.

Negli ultimi anni l'azienda guidata da Elon Musk è stata coinvolta in diverse cause legate a incidenti mortali, spesso collegati ad Autopilot e Full Self-Driving (FSD). In questo caso, però, il problema è un elemento di design. La prima udienza per il caso "Tsukahara v Dixon" è prevista nel 2027 presso la Corte superiore della contea di Alameda.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154104 Ottobre 2025, 12:23 #1
Che le maniglie non siano il massimo della praticità nelle situazioni di emergenza era noto, ( anche l'apertura dall'esterno con qualcosa in mano e magari al buio non è il massimo della vita ), ma nella fattispecie è una concausa non la causa..Almeno stando a quanto scritto..Trattasi sempre di tragedia.
kreijack04 Ottobre 2025, 15:47 #2
Originariamente inviato da: Strato1541
Che le maniglie non siano il massimo della praticità nelle situazioni di emergenza era noto, ( anche l'apertura dall'esterno con qualcosa in mano e magari al buio non è il massimo della vita ), ma nella fattispecie è una concausa non la causa..Almeno stando a quanto scritto..Trattasi sempre di tragedia.


Al netto della distinzione di causa/concausa, comunque le maniglie interne vanno trattate alla stregue di uscita di sicurezza: non importa se siano brutte o meno ma a) ci vogliono, b) devono essere istintive da usare (smontare i pannelli interni ? ma davvero ?), e c) non devono dipendere dalla disponibilità di corrente...

La cosa triste è che queste maniglie sono a zero valore aggiunto, hanno richiesto una progettazione ad hoc (ci sarà un motivo perché tutte(?) le altre auto le hanno meccaniche), e sono senz'altro un impiccio in situazioni in cui è richiesta l'urgenza di evacuare il veicolo.

Certo come questo poi si incrocia con la "sicurezza dei bambini", diviene un interessante challenge progettuale.
leoben04 Ottobre 2025, 16:31 #3
Poi mi spiegate cosa c'entrano in questo caso le maniglie...
La vedete la foto dell'auto bruciata? Tetto, montanti e sportelli sono completamente deformati, hai voglia a mettere le maniglie! Lì ci vuole la forbice idraulica dei pompieri o una bella smerigliatrice angolare (di quelle da un metro per 30kg) per aprire quello sportello!
barzokk04 Ottobre 2025, 19:54 #4
Originariamente inviato da: leoben
Lì ci vuole la forbice idraulica dei pompieri o una bella smerigliatrice angolare (di quelle da un metro per 30kg) per aprire quello sportello!

oppure sperare che in quel momento i pannelli si scollano da soli


https://hddieselsupply.ca/tesla-cyb...-in-viral-clip/
Tesla Cybertruck Grill Almost Flies Off in Viral Clip

Link ad immagine (click per visualizzarla)
bobby1004 Ottobre 2025, 23:37 #5
In certi casi non è vero che la tecnologia non serve a nulla. Serve a peggiorare le cose.

Ricordo anni fa delle critiche simili alla alfa 147 che aveva le maniglie posteriori nere nascoste nei montanti. Era una novità e in caso di emergenza se non lo sapevi non le trovavi con facilità.
Almeno però erano meccaniche rispetto a quelle del cyber truck

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^