BYD

BYD sembra convinta: entrerà in Formula 1. Trattative con l'ex team principal di Red Bull Racing

di pubblicata il , alle 19:42 nel canale Auto Elettriche BYD sembra convinta: entrerà in Formula 1. Trattative con l'ex team principal di Red Bull Racing

BYD avrebbe avviato i colloqui preliminari per un possibile ingresso in Formula 1. Il gruppo cinese avrebbe incontrato Christian Horner e prevede nuovi contatti con FIA e altri protagonisti del settore già inseriti nella competizione

 

BYD sarebbe ormai convinta a effettuare il suo ingresso in Formula 1, con una serie di contatti già avviati ai massimi livelli del motorsport internazionale. Secondo le informazioni emerse nelle ultime ore, il produttore cinese di veicoli elettrici avrebbe intensificato le discussioni dopo un incontro avvenuto a Cannes tra Stella Li, vicepresidente esecutivo dell'azienda, e Christian Horner, ex team principal di Red Bull Racing.

Chiaramente, la competizione automobilistica più seguita al mondo rappresenta un palcoscenico ideale per aumentare la propria popolarità tra il pubblico. La Formula 1 rappresenta un potente strumento di visibilità internazionale, soprattutto in una fase in cui BYD continua a espandere le proprie attività fuori dalla Cina.

Le prime indiscrezioni emersero già a marzo, con il presidente della FIA apparentemente interessato al marchio. Le nuove voci parlano di ulteriori incontri programmati con esponenti della F1 e della FIA. Al momento, però, il progetto si troverebbe ancora in una fase iniziale e non esisterebbero garanzie concrete su un futuro ingresso ufficiale nel campionato.

Restano inoltre aperti diversi scenari tecnici. Non è ancora chiaro se BYD voglia sviluppare una propria power unit oppure affidarsi a un motorista già come cliente. Sul tavolo ci sarebbero anche differenti opzioni operative, tra cui l'acquisizione di quote di un team esistente oppure la creazione di una nuova struttura con l'eventuale introduzione di un dodicesimo team in griglia.

L'eventuale approdo di BYD in Formula 1 assumerebbe un valore importante anche per l'intera industria automobilistica cinese. Il marchio rappresenta infatti uno dei produttori più aggressivi sul mercato globale delle auto elettriche e ibride, con una crescita particolarmente rapida in Europa. Un aumento della visibilità fornirebbe anche una maggiore percezione di affidabilità verso un'industria vista da molti ancora con scetticismo.

Negli ultimi anni l'azienda ha investito nella costruzione di nuovi stabilimenti e nell'espansione della rete commerciale europea, nel tentativo di rafforzare i margini fuori dal mercato domestico. In Cina, infatti, la competizione interna tra produttori EV ha aumentato la pressione sui prezzi e sui volumi di vendita.

La Formula 1 potrebbe quindi diventare per BYD una vetrina tecnologica e commerciale di primo piano, utile per consolidare il riconoscimento del brand a livello internazionale e rafforzare la percezione delle proprie competenze nello sviluppo di tecnologie elettrificate.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ripper8923 Maggio 2026, 08:27 #1
E' l'ultimo vero passo per l'affermazione di un brand aldilà che si vinca o meno.
Con buona pace per i Koreani.
themac23 Maggio 2026, 11:54 #2
Originariamente inviato da: Ripper89
E' l'ultimo vero passo per l'affermazione di un brand aldilà che si vinca o meno.
Con buona pace per i Koreani.


Forse volevi dire "uno degli Ultimi passi per l'affermazione della Cina".

questo e' un colpo grosso, non tanto all'Europa che e' elefantiaca e lenta come un bradipo, ma agli USA.

TheMac
Notturnia23 Maggio 2026, 17:10 #3
pensa se un brand cinese vincesse un mondiale costruttori di F1
Ripper8923 Maggio 2026, 17:28 #4
Originariamente inviato da: Notturnia
pensa se un brand cinese vincesse un mondiale costruttori di F1

Un umiliazione per Toyota, Honda e BMW.
Notturnia23 Maggio 2026, 18:47 #5
Originariamente inviato da: Ripper89
Un umiliazione per Toyota, Honda e BMW.


Audi... Chrisler.. etc..
dimostrerebbe una forza che non viene solo dai soldi visto che in F1 c'è un budget cap .. sarebbe peggio che umiliante.. e creerebbe un cambio di mentalità in molti
mmorselli23 Maggio 2026, 18:52 #6
Originariamente inviato da: Notturnia
Audi... Chrisler.. etc..
dimostrerebbe una forza che non viene solo dai soldi visto che in F1 c'è un budget cap ..


Il budget cap però non vale per lo stipendio dei piloti e quello del team principal, per cui volendo i soldi possono ancora fare qualcosa, se ne hai davvero tanti. Dipende se in gioco c'è il business o il prestigio.
mmorselli23 Maggio 2026, 18:55 #7
Originariamente inviato da: themac
questo e' un colpo grosso, non tanto all'Europa che e' elefantiaca e lenta come un bradipo, ma agli USA.


Agli USA la F1 non interessa e manco la capiscono, basta vedere che scemenze hanno tirato fuori nel film con Brad Pitt
Notturnia23 Maggio 2026, 19:48 #8
Originariamente inviato da: mmorselli
Agli USA la F1 non interessa e manco la capiscono, basta vedere che scemenze hanno tirato fuori nel film con Brad Pitt


per favore.. mia moglie me lo ha fatto vedere.. quando ne sento parlare sto ancora male..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^