BYD

BYD presenta Yangwang U9: la vera novità è il sistema di sospensioni che la fa saltare

di pubblicata il , alle 09:54 nel canale Auto Elettriche BYD presenta Yangwang U9: la vera novità è il sistema di sospensioni che la fa saltare

La Yangwang U9 è una supercar potente e di lusso, ma la vera novità del lancio è il sistema DiSus per il massimo controllo delle sospensioni

 

BYD ha scelto di mostrare in pubblico la sua novità più importante di questo periodo, con un evento privato, senza finire nel marasma dela Salone di Shanghai. Abbiamo così visto per la prima volta, dopo la presentazione digitale dello scorso anno, la Yangwang U9, supercar elettrica del marchio che BYD colloca nella fascia di lusso del mercato.

Yangwang U9

L'auto è ovviamente appariscente, con caratteristiche tecniche di alto livello. Con quattro motori elettrici, uno per ruota, puà accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2 secondi, ma la velocità non è l'unica specifica che giustifica il suo prezzo di 150.000 dollari. La vera novità è il sistema di controllo delle sospensioni che BYD chiama DiSus, montato sulla nuova piattaforma e⁴.

Il DiSus può avere diverse varianti, a seconda delle necessità per il tipo di veicolo, e si divide in DiSus-C, con controllo delle valvole, DiSus-A, con sospensioni ad aria, e DiSus-P, con un sosfisticato sistema che modifica la rigidità e la pressione dell'olio.

Ma quando la U9 è entrata in scena, come vedete nel video qui sopra, ha rivelato il più completo DiSus-X, tramite il quale l'auto può danzare su entrambi gli assi, viaggiare su tre ruote, controllare l'altezza di ogni singola sospensione, e reagire talmente in fretta che può letteralmente saltare sul posto, come si vede bene dall'immagine rallentata.

Scena a parte, BYD intende rendere questo sistema uno dei suoi punti forti, ed anche alcune Han e Tang opportunamente equipaggiate potranno avere il sistema DiSus, attivato tramite il solito aggiornamento OTA.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Giouncino11 Aprile 2023, 10:08 #1
Utilissimo far saltare una supercar.....
albatros_la11 Aprile 2023, 10:57 #2
Anche quattro volanti, ciascuno che sterza ogni ruota, sarebbero un controllo molto fine, ma nessuno sarebbe in grado di usarlo in modo proficuo. Lo stesso per le sospensioni: il sistema ha un sacco di funzionalità, ma l'elettronica le sa gestire correttamente?
L'ingresso in scena scade nel fenomeno da baraccone. Era meglio un palco ondulato e dimostrare che le sospensioni erano in grado di mantenere l'auto livellata. Così invece sembra una giostra grottesca, a tratti richiama la Reliant Robin antagonista di Mr Bean.
jepessen11 Aprile 2023, 11:32 #3
Come se i truzzi americani non lo facessero già da un pezzo...

Link ad immagine (click per visualizzarla)
zancle11 Aprile 2023, 16:53 #4
Originariamente inviato da: albatros_la
Anche quattro volanti, ciascuno che sterza ogni ruota, sarebbero un controllo molto fine, ma nessuno sarebbe in grado di usarlo in modo proficuo. Lo stesso per le sospensioni: il sistema ha un sacco di funzionalità, ma l'elettronica le sa gestire correttamente?
L'ingresso in scena scade nel fenomeno da baraccone. Era meglio un palco ondulato e dimostrare che le sospensioni erano in grado di mantenere l'auto livellata. Così invece sembra una giostra grottesca, a tratti richiama la Reliant Robin antagonista di Mr Bean.


ha ha si vede che sei vecchio, tu credevi che le sospensioni servissero per stabilizzare l'auto in terreni sconnessi invece servono per far ballare l'auto a tempo, difatti saranno comandati dall'amplificatore audio. loro sono Americani che ti credi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^