BYD presenta Yangwang U9: la vera novità è il sistema di sospensioni che la fa saltare
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Aprile 2023, alle 09:54 nel canale Auto ElettricheLa Yangwang U9 è una supercar potente e di lusso, ma la vera novità del lancio è il sistema DiSus per il massimo controllo delle sospensioni
BYD ha scelto di mostrare in pubblico la sua novità più importante di questo periodo, con un evento privato, senza finire nel marasma dela Salone di Shanghai. Abbiamo così visto per la prima volta, dopo la presentazione digitale dello scorso anno, la Yangwang U9, supercar elettrica del marchio che BYD colloca nella fascia di lusso del mercato.
L'auto è ovviamente appariscente, con caratteristiche tecniche di alto livello. Con quattro motori elettrici, uno per ruota, puà accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2 secondi, ma la velocità non è l'unica specifica che giustifica il suo prezzo di 150.000 dollari. La vera novità è il sistema di controllo delle sospensioni che BYD chiama DiSus, montato sulla nuova piattaforma e⁴.
Il DiSus può avere diverse varianti, a seconda delle necessità per il tipo di veicolo, e si divide in DiSus-C, con controllo delle valvole, DiSus-A, con sospensioni ad aria, e DiSus-P, con un sosfisticato sistema che modifica la rigidità e la pressione dell'olio.
DiSus-X
— BYD Global (@BYDGlobal) April 10, 2023
The most advanced vehicle body control system of the industry globally.#Yangwang #U9 #DiSus pic.twitter.com/XUX6TflyvO
Ma quando la U9 è entrata in scena, come vedete nel video qui sopra, ha rivelato il più completo DiSus-X, tramite il quale l'auto può danzare su entrambi gli assi, viaggiare su tre ruote, controllare l'altezza di ogni singola sospensione, e reagire talmente in fretta che può letteralmente saltare sul posto, come si vede bene dall'immagine rallentata.
Scena a parte, BYD intende rendere questo sistema uno dei suoi punti forti, ed anche alcune Han e Tang opportunamente equipaggiate potranno avere il sistema DiSus, attivato tramite il solito aggiornamento OTA.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'ingresso in scena scade nel fenomeno da baraccone. Era meglio un palco ondulato e dimostrare che le sospensioni erano in grado di mantenere l'auto livellata. Così invece sembra una giostra grottesca, a tratti richiama la Reliant Robin antagonista di Mr Bean.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
L'ingresso in scena scade nel fenomeno da baraccone. Era meglio un palco ondulato e dimostrare che le sospensioni erano in grado di mantenere l'auto livellata. Così invece sembra una giostra grottesca, a tratti richiama la Reliant Robin antagonista di Mr Bean.
ha ha si vede che sei vecchio, tu credevi che le sospensioni servissero per stabilizzare l'auto in terreni sconnessi invece servono per far ballare l'auto a tempo, difatti saranno comandati dall'amplificatore audio. loro sono Americani che ti credi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".