BYD inaugura in Cina il circuito per auto elettriche: dune giganti, guadi e drifting come sul ghiaccio
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Agosto 2025, alle 13:58 nel canale Auto Elettriche
A Zhengzhou è stato inaugurato il primo circuito all-terrain dedicato esclusivamente ai veicoli con le nuove forme di propulsione. Con dune da Guinness, piscine per attraversamenti in acqua e tratti per il drifting
BYD ha aperto ufficialmente a Zhengzhou il primo circuito cinese interamente progettato per i veicoli elettrici. La struttura, che fa parte di un piano più ampio che prevede altre aperture in Hefei e Shaoxing, integra aree di prova e divertimento inedite per il settore automobilistico, come si può leggere in questo comunicato stampa.
Il complesso include otto zone dedicate a scenari di guida estremi. Tra queste spicca la duna artificiale alta 29,6 metri con una pendenza di 28 gradi, realizzata con 6.200 tonnellate di sabbia che riproducono la composizione del deserto di Alxa. Questa installazione è stata certificata dal Guinness World Records come la più grande struttura indoor di arrampicata su sabbia per auto.
Non manca una piscina di 70 metri per i test di guado, sviluppata appositamente per YANGWANG U8. Grazie a un pannello di osservazione in vetro, i visitatori possono seguire le manovre del veicolo sott'acqua, rese possibili dalla piattaforma e4 capace di mantenere controllo e sicurezza in scenari estremi.
Il circuito ospita anche aree dedicate alla guida su superfici a bassa aderenza. Il Kick-Plate riproduce le condizioni di un manto ghiacciato tramite la simulazione di perdite di controllo, mentre il Low Friction Circle, primo in Cina con un diametro di 44 metri, è costruito con 30.000 mattoni di basalto lisci coperti da uno strato d'acqua di 3 millimetri. Qui è possibile sperimentare drifting stabile grazie alla risposta elettronica millimetrica di questi veicoli.
Gli appassionati di velocità trovano un tracciato da 1.758 metri con nove curve e un rettilineo da 550 metri per accelerazioni a piena potenza. A fianco, un paddock dinamico di 15.300 metri quadrati ospita prove di slalom, test dell'alce (prova di sicurezza che serve a valutare come un’auto reagisce a una manovra di emergenza) e parcheggio automatico, e si concentra quindi sull'intero spettro delle tecnologie di assistenza alla guida.
L'area off-road, con 27 scenari su più livelli di difficoltà, consente anche ai SUV urbani di cimentarsi su percorsi tipici del fuoristrada e di sfruttare la trazione integrale intelligente. A completare l'offerta vi sono spazi per il campeggio e aree di intrattenimento, pensate per rendere il circuito un luogo aperto a un pubblico ampio.
BYD, insieme alla Federazione automobilistica e motociclistica della Cina, ha lanciato il programma "New Track Scheme" con l’obiettivo di coinvolgere un milione di persone e formare cento piloti professionisti, e al contempo di contribuire a diffondere la cultura del motorsport elettrico.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info.... no, tanto per capire come se la caverebbe con questo percorso
chiedo per un amico interessato e occidental-oriented
ciao ciao
.... no, tanto per capire come se la caverebbe con questo percorso
chiedo per un amico interessato e occidental-oriented
ciao ciao
Paccottiglia anche quella,
Stellantis è una vergogna andrebbe chiusa e i Brand lasciati in mano a chi sa costruire auto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".