BYDStellantis

BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Filosa: "dati errati, in Germania vendiamo più di Leapmotor, Alfa e Jeep"

di pubblicata il , alle 11:36 nel canale Auto Elettriche BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Filosa: "dati errati, in Germania vendiamo più di Leapmotor, Alfa e Jeep"

L'Amministratore Delegato aveva elogiato Leapmotor, sostenendo che vendesse più di BYD in Germania, ma la casa cinese non ci sta e snocciola dati ben diversi

 

Nella giornata di ieri, l'AD di Stellantis, Antonio Filosa, aveva dichiarato che "in Germania Leapmotor ha venduto più di BYD". Sappiamo che Stellantis ha l'esclusiva per vendere auto Leapmotor al di fuori della Cina, e sta registrando numeri importanti in Europa, ma BYD non ci sta, e risponde a queste dichiarazioni con dati che paiono ben diversi.

BYD ha comunicato oggi i dati di vendita da gennaio ad agosto 2025, e riferisce di 8.610 immatricolazioni nel mercato tedesco, contro le sole 3.536 di Leapmotor. Certo, BYD vende sia elettriche che ibride, ma anche andando ad analizzare le singole categorie, vince.

BYD ha immatricolato 5.852 BEV e 2.757 PHEV, superando Leapmotor che si è fermata rispettivamente a 3.088 e 448. Ma BYD, forse pizzicata un po' nell'orgoglio, ci tiene a precisare che non ha superato solo il marchio cinese, ma anche altri, ben più storici, di Stellantis.

Alfa Romeo in Germania ha immatricolato 5.226 unità, quindi meno di BYD, di cui solo 140 vetture elettriche e 34 plug-in hybrid. BYD non è riuscita a battere in volume totale Jeep, ma la surclassa comunque per le elettriche, che per il marchio americano sono solo 350, e anche per le plug-in, a quota 569. Ed anche per il totale la differenza è di sole 278 vetture, quindi è probabile che entro fine anno arriverà il sorpasso, visti i grandi numeri attesi per la BYD Dolphin Surf.

BYD si dice a disposizione per ulteriori repliche.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan12 Settembre 2025, 12:11 #1
Anche i cinesi sono più onesti dell'AD di Stellantis, Antonio Filosa, che pare italiano.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^