Brembo

Brembo passa all'alluminio riciclato al 100%: stessa qualità e affidabilità, CO2 ridotta del 70%

di pubblicata il , alle 18:06 nel canale Auto Elettriche Brembo passa all'alluminio riciclato al 100%: stessa qualità e affidabilità, CO2 ridotta del 70%

Brembo introduce una lega innovativa composta da alluminio riciclato al 100% per la produzione delle pinze freno originali. Il nuovo materiale consente una riduzione delle emissioni di CO₂ fino al 70%, mantenendo prestazioni e design inalterati

 

Dopo oltre cinque anni di ricerca, Brembo ha annunciato l’introduzione di una lega con alluminio 100% riciclato nella produzione delle proprie pinze freno di primo impianto. Una scelta che segna un avanzamento concreto nel percorso di sostenibilità del marchio italiano, combinando prestazioni premium e responsabilità ambientale.

L’azienda ha avviato il progetto nel 2020, con l’obiettivo di migliorare il profilo ecologico dei propri processi produttivi. L’analisi del ciclo di vita delle pinze ha evidenziato che l’alluminio, grazie alla sua capacità di essere riciclato infinite volte senza perdere qualità, rappresentava il materiale ideale su cui intervenire.

Il risultato di anni di sviluppo è una lega innovativa, in grado di garantire la stessa resistenza meccanica e la stessa lavorabilità della lega tradizionale, ma con una riduzione delle emissioni di CO₂ fino al 70% durante l’intero ciclo di vita del componente.

Per adottare questo nuovo materiale, Brembo ha avviato un profondo processo di reindustrializzazione e ottimizzazione produttiva, aggiornando linee e standard qualitativi in tutti gli stabilimenti distribuiti in Europa, Stati Uniti, Brasile, Messico, Cina, India, Giappone e Thailandia.

L'azienda, infatti, ha analizzato numerose leghe alla ricerca di un prodotto che fosse disponibile in tutti i mercati in cui opera, così da garantirsi una catena di approvvigionamento solida e affidabile nel tempo.

"L'adozione di alluminio riciclato nella produzione delle nostre iconiche pinze freno incarna il nostro costante impegno per l'innovazione a favore della sostenibilità. Questa soluzione è progettata per soddisfare i più elevati standard di prestazioni e responsabilità ambientale" ha spiegato Daniele Schillaci, CEO di Brembo.

Le nuove pinze mantengono il design distintivo del brand, incluse le possibilità di personalizzazione di forma e colore. Tuttavia, per rendere riconoscibili i componenti prodotti con la nuova lega, i nuovi modelli saranno contraddistinti dal nuovo "logo ALU" registrato dall'azienda, simbolo della transizione verso un approccio circolare al materiale: l’alluminio non viene solo riutilizzato, ma valorizzato.

Brembo ha già iniziato a fornire il nuovo componente a un importante cliente globale. Seppur l'identità del cliente non sia stata rivelata, è un chiaro segnale che l’adozione industriale è già in corso. I prodotti attualmente in produzione continueranno a utilizzare l’alluminio convenzionale fino al termine del loro ciclo vitale, ma la nuova lega riciclata diventerà la base per tutti i futuri sviluppi.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
noppy114 Ottobre 2025, 09:12 #1
Speriamo siano meglio dei freni della ferrari

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^