Bonus auto elettriche, dalle 12:00 via alle prenotazioni: il portale ufficiale è già online
di Rosario Grasso pubblicata il 22 Ottobre 2025, alle 11:16 nel canale Auto Elettriche
Il sito del Ministero dell'Ambiente dedicato agli incentivi per veicoli elettrici e ibridi è attivo da alcune settimane, ma dalle 12:00 di oggi si apre ufficialmente alle prenotazioni da parte dei beneficiari. Chi vuole ottenere il voucher deve accedere personalmente al portale e completare la procedura online
Il portale bonusveicolielettrici.mase.gov.it del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica è operativo da tempo, ma oggi segna una fase chiave per chi desidera accedere ai nuovi incentivi per l'acquisto di veicoli elettrici e ibridi. A partire dalle ore 12:00, infatti, si aprono ufficialmente le prenotazioni per i voucher.
I cittadini dovranno prenotare personalmente il proprio bonus, senza passare dalle concessionarie. L'accesso avviene attraverso la piattaforma ufficiale, dove è necessario autenticarsi e seguire la procedura guidata per completare la richiesta del contributo.
Il sistema consente di ottenere un voucher digitale da utilizzare presso i rivenditori autorizzati per l'acquisto di auto, moto, ciclomotori e veicoli commerciali a basse emissioni. L'importo del bonus varia in base alla categoria del veicolo e all'eventuale rottamazione di un mezzo inquinante, secondo i criteri stabiliti dal piano di incentivi statali.
La piattaforma è stata realizzata per garantire una gestione trasparente delle risorse economiche disponibili e consentirà di monitorare in tempo reale i fondi residui per ciascuna tipologia di veicolo.
L'apertura delle prenotazioni alle ore 12:00 rappresenta un passaggio cruciale per avviare la nuova fase degli eco-incentivi 2025, destinati a favorire la diffusione dei mezzi elettrici e ibridi e a incentivare la rottamazione dei veicoli più inquinanti. I richiedenti interessati sono invitati a collegarsi al portale ufficiale e a completare la procedura il prima possibile, vista la disponibilità limitata dei fondi.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa qualcuno si è accorto che hanno rimosso (ad Arte) i modelli più economici (Fiesta, Focus) per rifilare sti scatoloni da 5 metri e 2500kg?
Alla faccia dell'ecologia
Due tonnellate e mezzo per portare in giro qualche rachitico
Facile che sta robaccia incentivata venduta a 10k o meno, finira' sul mercato tra un anno o due a 2k-3k.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".