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BMW X5 sarà disponibile anche a idrogeno: 'ha un ruolo chiave nella decarbonizzazione'

di pubblicata il , alle 17:40 nel canale Auto Elettriche BMW X5 sarà disponibile anche a idrogeno: 'ha un ruolo chiave nella decarbonizzazione'

BMW introdurrà per la prima volta cinque diverse opzioni di motorizzazione sulla X5, includendo dal 2028 anche la versione a idrogeno. Con il progetto HyMoS, il marchio punta a creare ecosistemi e stazioni di rifornimento dedicate poiché ritiene l'idrogeno una tecnologia chiave per la decarbonizzazione

 

BMW ha annunciato una grande novità nella sua strategia di elettrificazione, riportando in auge le alternative a idrogeno. BMW X5, infatti, sarà la prima vettura ad essere offerta in ben cinque varianti di propulsione: benzina, diesel, ibrida, completamente elettrica e con celle a combustibile alimentate a idrogeno.

Il debutto di quest'ultima, denominata BMW iX5 Hydrogen, è atteso per il 2028 e rappresenterà il primo modello del marchio a essere prodotto in serie con questa tecnologia. L'auto sarà dotata di celle a combustibile di terza generazione, un sistema sviluppato dal BMW Group in collaborazione con Toyota Motor Corporation, con l'obiettivo di garantire un'alternativa compatta, efficiente e con tempi di rifornimento paragonabili a quelli dei motori tradizionali.

L'idrogeno, ha spiegato BMW nel comunicato, non è solo una soluzione per ridurre le emissioni nel settore automotive, ma anche un vettore energetico strategico. Può infatti essere utilizzato come strumento di accumulo dell'energia generata da fonti rinnovabili, contribuendo a stabilizzare le reti elettriche e a bilanciare la domanda e l'offerta energetica.

"Con il lancio della nuova BMW X5, disponibile in cinque varianti di sistema di propulsione, dimostriamo ancora una volta la nostra leadership e il nostro ruolo di pionieri nello sviluppo tecnologico" ha affermato Joachim Post, Responsabile dello Sviluppo presso BMW AG. "L'idrogeno ha un ruolo chiave nella decarbonizzazione globale, ed è per questo che siamo fermamente impegnati a promuovere lo sviluppo di questa tecnologia"

La nuova BMW X5 rientra nel progetto HyMoS (Hydrogen Mobility at Scale), che mira a creare ecosistemi dedicati alla mobilità a idrogeno e a sviluppare una rete di stazioni di rifornimento nelle principali aree urbane.

La fase pilota è già partita in Germania e in Francia, con la prospettiva di estendersi progressivamente ad altre metropoli europee e, in seguito, a livello globale. L'iniziativa coinvolge partner industriali e istituzionali e punta a garantire la sostenibilità economica del sistema attraverso non solo la mobilità privata, ma anche quella aziendale e dei trasporti pubblici.

Per quanto riguarda la diversificazione dei sistemi di propulsione, BMW ritiene che le sue strutture produttive saranno in grado di integrare le diverse tecnologie senza stravolgimenti industriali. Dal 2028, dunque, la gamma comprenderà due tipologie di mobilità a zero emissioni – a batteria e a idrogeno.

45 Commenti
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lutti23 Settembre 2025, 18:12 #1
E muovere un pachiderma di 2 tonnellate con un cx di una scatola da scarpe e quasi sempre con una sola persona a bordo sarebbe "un ruolo chiave nella decarbonizzazione"?
popye23 Settembre 2025, 18:36 #2
e il rifornimento di idrogeno lo faccio presso i centri ESA?
Notturnia23 Settembre 2025, 18:36 #3
Ma non era morto l’idrogeno ?
Dai non datemi false speranze che poi ci credo..

In merito al pachiderma da 2 tonnellate.. beh.. quasi tutte le vetture di oggi..
E in merito ad una sola persona dentro.. come quasi tutte le vetture di oggi

Che novità sono ?

L’idrogeno si sarà quello che aiuterà la decarbonizzazione se vogliamo togliere il metano.. ma ci vuole tempo e nell’automotive ci sono margini maggiori per cui ben venga se non si sono fermati.. anche se.. alcuno motori Giapponesi nuovi a benzina fanno pensare che il futuro sarebbe più bello ibrido che elettrico..
alien32123 Settembre 2025, 19:33 #4
Originariamente inviato da: Notturnia
Ma non era morto l’idrogeno ?


Lo è, almeno sulle auto, camion, aerei . Non ha senso li, invece è super
presente in ambito metallurgico, per fare acciaio è un portento.

nuovi a benzina fanno pensare che il futuro sarebbe più bello ibrido che elettrico..


A me è sempre piaciuta la soluzione di una macchina elettrica con un piccolo generatore da 3-4kw con un serbatoio da 15-20 litri di benzina. Sarebbe il giusto compromesso
david-123 Settembre 2025, 20:23 #5
Originariamente inviato da: alien321

A me è sempre piaciuta la soluzione di una macchina elettrica con un piccolo generatore da 3-4kw con un serbatoio da 15-20 litri di benzina. Sarebbe il giusto compromesso


Secondo me le ibride moderne, di oggi, sono già eccezionali e lo potranno essere ancora per altri 30-40 anni, il tempo di sviluppare con calma e intelligenza una alternativa realmente seria.
Notturnia23 Settembre 2025, 21:47 #6
Originariamente inviato da: alien321
Lo è, almeno sulle auto, camion, aerei . Non ha senso li, invece è super
presente in ambito metallurgico, per fare acciaio è un portento.



A me è sempre piaciuta la soluzione di una macchina elettrica con un piccolo generatore da 3-4kw con un serbatoio da 15-20 litri di benzina. Sarebbe il giusto compromesso


La mia era ironia, l’idrogeno non è morto ed è ben lungi dall’esserlo.. è la soluzione per una marea di problemi ma viene osteggiato dalle lobby delle pile..
L’unico suo vero problema oggi è il costo di produzione ma tutti gli altri problemi sono risolvibili
Gli ultimi Cogeneratori a metano che abbiamo comprato sono idonei a funzionare anche con idrogeno quando sarà economicamente sostenibile

Anche per l’autotrazione può essere una valida alternativa .. l’ibrido con un motore da 3-4 kW lo vedo difficile perchè l’auto consuma in un ora ben più di 4 kWh.. ma con un motore da 30 kW invece le cose sarebbero differenti.. 30 litri di benzina potrebbero fornire tranquillamente 90 kWh di energia in 3 ore e quindi raddoppiare facilmente l’autonomia di qualsiasi veicolo elettrico

100% a pile in città e ibrido con oltre mille km di autonomia quando si deve andare a spasso.. ricarica alla spina o alla pompa senza rotture di maroni.. fra l’altro sarebbe un motore con almeno il 45% di efficienza.. quindi 30 litri -> 130 kWh di energia almeno.. anche a 0,2 kWh/km -> 500 km.. + quelli stoccati nella pila e un motore da 30 kW è un microbo…

Ma aspettiamo il futuro.. ci sarebbero anche gli e-fuel.. l’etanolo.. il biodiesel.. etc.. se la gente vuole fare finta che bruciare pellet è ecologico allora anche bruciare etanolo e biodiesel lo è.. e sarebbero già disponibili da ieri..
bobby1023 Settembre 2025, 22:10 #7
Originariamente inviato da: lutti
E muovere un pachiderma di 2 tonnellate con un cx di una scatola da scarpe e quasi sempre con una sola persona a bordo sarebbe "un ruolo chiave nella decarbonizzazione"?


È quello che dico sempre.
Camion sempre più grossi in città sempre più strette poi magari dicono che sono i monopattini a dare fastidio
softkarma24 Settembre 2025, 08:04 #8
Originariamente inviato da: Notturnia
La mia era ironia, l’idrogeno non è morto ed è ben lungi dall’esserlo.. è la soluzione per una marea di problemi ma viene osteggiato dalle lobby delle pile..
L’unico suo vero problema oggi è il costo di produzione ma tutti gli altri problemi sono risolvibili
Gli ultimi Cogeneratori a metano che abbiamo comprato sono idonei a funzionare anche con idrogeno quando sarà economicamente sostenibile

Anche per l’autotrazione può essere una valida alternativa .. l’ibrido con un motore da 3-4 kW lo vedo difficile perchè l’auto consuma in un ora ben più di 4 kWh.. ma con un motore da 30 kW invece le cose sarebbero differenti.. 30 litri di benzina potrebbero fornire tranquillamente 90 kWh di energia in 3 ore e quindi raddoppiare facilmente l’autonomia di qualsiasi veicolo elettrico

100% a pile in città e ibrido con oltre mille km di autonomia quando si deve andare a spasso.. ricarica alla spina o alla pompa senza rotture di maroni.. fra l’altro sarebbe un motore con almeno il 45% di efficienza.. quindi 30 litri -> 130 kWh di energia almeno.. anche a 0,2 kWh/km -> 500 km.. + quelli stoccati nella pila e un motore da 30 kW è un microbo…

Ma aspettiamo il futuro.. ci sarebbero anche gli e-fuel.. l’etanolo.. il biodiesel.. etc.. se la gente vuole fare finta che bruciare pellet è ecologico allora anche bruciare etanolo e biodiesel lo è.. e sarebbero già disponibili da ieri..


L'idrogeno non è morto perché non è mai stato vivo...
Parlando di treni, in germania non sta andando benissimo tra guasti e... mancanza di idrogeno:
https://www.tagesschau.de/wirtschaf...obleme-100.html

Quante Toyota a idrogeno sono state vendute dalla sua commercializzazione? Stellantis invece ha ammazzato il progetto idrogeno nella culla, BMW ha solo annunciato una costosissima X5 nel 2028.

Biodiesel potrebbe essere una soluzione? Uso l'HVO da oltre 1 anno nel mio cassone diesel, ma la diffusione è infima per un semplice motivo.... Si produce da olii o grasso animale di scarto, ma non ne abbiamo a sufficienza per alimentare tutte le auto diesel italiane. L'ultimo dato che ho trovato parlava di 28 Miliardi di litri di gasolio consumato...

Etanolo a sostituire la benzina? Dove dovremmo coltivare la canna da zucchero necessaria visto che non riusciamo neanche a produrre in Italia tutto il cibo necessario da mettere a tavola.

E-fuel altra chimera tutta italiana, che non si è neanche ancora vista in produzione perché i costi sono al momento troppo elevati.

La verità è che le auto a batteria stanno migliorando troppo velocemente per sviluppare un'alternativa credibile, già nel 2026 avremo la produzione di massa di batterie al Sodio da parte di CATL, Panasonic ha appena annunciato batterie Anode-Free con il 25% di capacità aggiuntiva rispetto ad oggi... Da qui al 2028 la roadmap è molto serrata.

Dall'altra parte abbiamo una sola auto annunciata ad Idrogeno nel 2028 e 230 milioni per installare 38 stazioni di rifornimento in Italia (6Milioni ciascuna) entro il 2026. Chi dovrebbe tirar fuori gli altri milioni necessari a coprire ALMENO la rete autostradale? Ce ne vorrebbero poi almeno altre 200-300 nelle principali città, e sono almeno 1,2-1,8 Miliardi di euro.
gsorrentino24 Settembre 2025, 11:33 #9
Originariamente inviato da: lutti
... con un cx di una scatola da scarpe ...


Direi di no. L'ultima BMW Serie 5 ha un CX di 0,22 (uno dei migliori sul mercato), la versione precedente l'aveva di 0,28.

La X5 ha uno 0,32...

Un Freelander (una vera scatola) lo aveva di 0,55...
gsorrentino24 Settembre 2025, 11:35 #10
Originariamente inviato da: Notturnia
La mia era ironia, l’idrogeno non è morto ed è ben lungi dall’esserlo.. è la soluzione per una marea di problemi ma viene osteggiato dalle lobby delle pile..
L’unico suo vero problema oggi è il costo di produzione ma tutti gli altri problemi sono risolvibili


L'idrogeno è utile solo se ha un costo bassissimo o solo dove il peso delle batterie sarebbe troppo elevato.

La resa non potrà mai migliorare più di tanto, quindi sarà sempre una "Batteria" di serie B.

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