Blackout? In Austria le antenne telefoniche si alimentano con le auto elettriche
di Rosario Grasso pubblicata il 25 Settembre 2025, alle 13:41 nel canale Auto Elettriche
A1 e Renault Austria hanno avviato un test nei pressi di Vienna per dimostrare come le batterie delle auto elettriche possano fornire energia d'emergenza a un ripetitore telefonico. Renault 5 E-Tech Electric e Renault 4 E-Tech Electric diventano così generatori mobili capaci di garantire la continuità delle comunicazioni in caso di blackout
A1, principale operatore di telecomunicazioni austriaco, ha avviato insieme a Renault Austria e al comune di Raasdorf un progetto pilota che mette in pratica la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L). L'obiettivo è dimostrare come le batterie dei veicoli elettrici possano garantire energia d'emergenza alle antenne della rete mobile. Secondo un comunicato stampa, è proprio tramite questa tecnologia che è possibile assicurare la continuità dei servizi di comunicazione anche in caso di blackout.
Per la prima volta un'antenna telefonica è stata resa compatibile con V2L e alimentata da due modelli elettrici: Renault 5 E-Tech Electric e Renault 4 E-Tech Electric. In situazioni critiche, i due veicoli possono trasformarsi in generatori mobili e fornire energia direttamente alla stazione e mantenendola operativa.
Christian Zeindlhofer, responsabile Risk and Resilience Management di A1, ha spiegato che un'auto elettrica può diventare una vera e propria power bank su ruote, utile per prolungare il funzionamento di infrastrutture sensibili. Il CTO di A1 ha aggiunto che il progetto guarda anche oltre i confini regionali e in futuro potrà essere impiegato all'interno di una rete distribuita di accumuli mobili in grado di proteggere infrastrutture critiche come i ripetitori telefonici in caso di interruzioni diffuse dell'energia elettrica.
Finora la continuità di servizio delle stazioni mobili è dipesa principalmente da generatori alimentati a diesel. Con i veicoli elettrici, invece, il sistema diventa più flessibile e potenzialmente a zero emissioni, a condizione che le batterie vengano ricaricate con energia rinnovabile. L'iniziativa, partita su scala locale, potrebbe trasformarsi in un modello applicabile su vasta scala in Austria e non solo.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip dedicati per il nuovo BitLocker
Gemini 3 Pro disponibile ora: è il modello AI più avanzato mai rilasciato da Google
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVACS, Dreame e Roborock già in offerta folle – ecco i modelli da prendere SUBITO








7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoD'altro canto anche le infrastrutture alimentate (che siano domestiche o servizi vari) devono poter accettare e gestire quel tipo di alimentazione...
Perchè questa è una marchetta pubblicitaria per renault 4 e 5...
Generatori diesel/benzina esistono da sempre, e da sempre sono usati senza dover prendere una macchina da 30-40mila euro e lasciarla li collegata.
Generatori diesel/benzina esistono da sempre, e da sempre sono usati senza dover prendere una macchina da 30-40mila euro e lasciarla li collegata.
gli rtg vogliamo una bella batteria beta-m e siamo apposto per un paio di lustri
Generatori diesel/benzina esistono da sempre, e da sempre sono usati senza dover prendere una macchina da 30-40mila euro e lasciarla li collegata.
Ah ecco, pensavo di dover comprare una r4 da prestare a Telecom quando ne aveva bisogno, per salvare il pianeta (e usare al meglio l'energia elettrica). Intanto io posso andare al lavoro a piedi.
Edit: anzi la compro per non fare andare a male la roba nel frigor se c'è blackout intanto che sono in vacanza, che tanto non ha abbastanza autonomia e il viaggio preferisco farlo col termico
Basterebbe non usarla per queste cagate, usare l' auto per alimentare l' antenna e un generatore per alimentare l' auto... speriamo nell' asteroide
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".