Renault

Blackout? In Austria le antenne telefoniche si alimentano con le auto elettriche

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Auto Elettriche Blackout? In Austria le antenne telefoniche si alimentano con le auto elettriche

A1 e Renault Austria hanno avviato un test nei pressi di Vienna per dimostrare come le batterie delle auto elettriche possano fornire energia d'emergenza a un ripetitore telefonico. Renault 5 E-Tech Electric e Renault 4 E-Tech Electric diventano così generatori mobili capaci di garantire la continuità delle comunicazioni in caso di blackout

 

A1, principale operatore di telecomunicazioni austriaco, ha avviato insieme a Renault Austria e al comune di Raasdorf un progetto pilota che mette in pratica la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L). L'obiettivo è dimostrare come le batterie dei veicoli elettrici possano garantire energia d'emergenza alle antenne della rete mobile. Secondo un comunicato stampa, è proprio tramite questa tecnologia che è possibile assicurare la continuità dei servizi di comunicazione anche in caso di blackout.

Per la prima volta un'antenna telefonica è stata resa compatibile con V2L e alimentata da due modelli elettrici: Renault 5 E-Tech Electric e Renault 4 E-Tech Electric. In situazioni critiche, i due veicoli possono trasformarsi in generatori mobili e fornire energia direttamente alla stazione e mantenendola operativa.

Christian Zeindlhofer, responsabile Risk and Resilience Management di A1, ha spiegato che un'auto elettrica può diventare una vera e propria power bank su ruote, utile per prolungare il funzionamento di infrastrutture sensibili. Il CTO di A1 ha aggiunto che il progetto guarda anche oltre i confini regionali e in futuro potrà essere impiegato all'interno di una rete distribuita di accumuli mobili in grado di proteggere infrastrutture critiche come i ripetitori telefonici in caso di interruzioni diffuse dell'energia elettrica.

Finora la continuità di servizio delle stazioni mobili è dipesa principalmente da generatori alimentati a diesel. Con i veicoli elettrici, invece, il sistema diventa più flessibile e potenzialmente a zero emissioni, a condizione che le batterie vengano ricaricate con energia rinnovabile. L'iniziativa, partita su scala locale, potrebbe trasformarsi in un modello applicabile su vasta scala in Austria e non solo.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
berson25 Settembre 2025, 14:30 #1
Un'auto elettrica è una batteria su ruote e può alimentare non solo le antenne ma anche un'abitazione media per diversi giorni. Quando si parla di auto elettriche la gente non si rende conto che non si tratta solo di cambiare tipo di motore e carburante, ma di rivoluzionare in meglio il modo in cui noi usiamo l'elettricità.
Paganetor25 Settembre 2025, 14:52 #2
bisognerebbe diffondere di più la tecnologia V2L (ovviamente per quei veicoli con un minimo di capacità, non la AMI o la Spring)

D'altro canto anche le infrastrutture alimentate (che siano domestiche o servizi vari) devono poter accettare e gestire quel tipo di alimentazione...
gnpb25 Settembre 2025, 16:13 #3
Ma perché usare un'auto (che deve anche essere disponibile e/o in grado di raggiungere il luogo e poi ritornare alla base) quando posso usare un sistema di accumulo mobile e/o generatore di emergenza studiato ad hoc? Mistero.
gd350turbo25 Settembre 2025, 16:30 #4
Originariamente inviato da: gnpb
Ma perché usare un'auto (che deve anche essere disponibile e/o in grado di raggiungere il luogo e poi ritornare alla base) quando posso usare un sistema di accumulo mobile e/o generatore di emergenza studiato ad hoc? Mistero.


Perchè questa è una marchetta pubblicitaria per renault 4 e 5...
Generatori diesel/benzina esistono da sempre, e da sempre sono usati senza dover prendere una macchina da 30-40mila euro e lasciarla li collegata.
!fazz25 Settembre 2025, 16:41 #5
Originariamente inviato da: gd350turbo
Perchè questa è una marchetta pubblicitaria per renault 4 e 5...
Generatori diesel/benzina esistono da sempre, e da sempre sono usati senza dover prendere una macchina da 30-40mila euro e lasciarla li collegata.


gli rtg vogliamo una bella batteria beta-m e siamo apposto per un paio di lustri
gnpb25 Settembre 2025, 17:21 #6
Originariamente inviato da: gd350turbo
Perchè questa è una marchetta pubblicitaria per renault 4 e 5...
Generatori diesel/benzina esistono da sempre, e da sempre sono usati senza dover prendere una macchina da 30-40mila euro e lasciarla li collegata.

Ah ecco, pensavo di dover comprare una r4 da prestare a Telecom quando ne aveva bisogno, per salvare il pianeta (e usare al meglio l'energia elettrica). Intanto io posso andare al lavoro a piedi.
Edit: anzi la compro per non fare andare a male la roba nel frigor se c'è blackout intanto che sono in vacanza, che tanto non ha abbastanza autonomia e il viaggio preferisco farlo col termico
ndrmcchtt49125 Settembre 2025, 20:47 #7
Originariamente inviato da: berson
Un'auto elettrica è una batteria su ruote e può alimentare non solo le antenne ma anche un'abitazione media per diversi giorni. Quando si parla di auto elettriche la gente non si rende conto che non si tratta solo di cambiare tipo di motore e carburante, ma di rivoluzionare in meglio il modo in cui noi usiamo l'elettricità.


Basterebbe non usarla per queste cagate, usare l' auto per alimentare l' antenna e un generatore per alimentare l' auto... speriamo nell' asteroide

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^