Auto elettriche: dalla Cina il prototipo di veicolo che espelle la batteria sparandola via
di Francesco Messina pubblicata il 29 Settembre 2025, alle 10:11 nel canale Auto Elettriche
In Cina è stato presentato un sistema che espelle la batteria in fiamme dalle auto elettriche, proiettandola fuori dal veicolo come un tostapane. Il progetto, mostrato in un test divenuto virale, ha sollevato dubbi sulla sicurezza e dato adito a polemiche.
Una delle maggiori criticità quando si parla di auto elettriche è rappresentata dalle batterie. Non la loro autonomia o la necessità di ricaricarle, bensì il pericolo che possano incendiarsi, con gravi conseguenze per la sicurezza dei conducenti e dei soccorritori. Per affrontare il problema, un gruppo di ingegneri cinesi ha presentato una soluzione tanto sorprendente quanto controversa: un sistema di espulsione rapida della batteria.
In collaborazione con il China Vehicle Collision Repair Technical and Research Center, i tecnici hanno sviluppato un meccanismo che, in caso di incendio, spara letteralmente il pacco batteria fuori dal veicolo, facendolo atterrare a distanza di sicurezza.
Le immagini diffuse sui social mostrano una scena che sembra uscita da un film d'azione: un SUV elettrico fermo, la batteria che inizia a fumare e, all'improvviso, il pacco che viene espulso lateralmente come una gigantesca fetta di pane da un tostapane. Secondo i video, il modulo infuocato vola per circa sei metri, atterrando su una piattaforma di sicurezza.
Joyson Electronics denied to Yicai today that it had developed a battery ejection technology in collaboration with the China Vehicle Collision Repair Technical and Research Center, after a video showing a car ejecting its battery during thermal runaway to avoid burning electric pic.twitter.com/mMn9OfTWg9
Yicai (@yicaichina) September 22, 2025
Auto elettriche: l'espulsione della batteria ha suscitato diversi dubbi
Nonostante l'effetto spettacolare, la proposta ha suscitato più dubbi che entusiasmo. Molti osservatori hanno sottolineato come un jetpack di litio in fiamme possa rappresentare un pericolo ancora maggiore: potrebbe colpire un'altra auto, un pedone o addirittura innescare un nuovo incendio nell'ambiente circostante. Non a caso, la stampa specializzata ha parlato di una "responsabilità con le ali".
Le polemiche si sono subito estese anche all'attribuzione del progetto. Alcuni media hanno indicato l'azienda Joyson Electronics come coinvolta, ma la società ha prontamente smentito ogni legame. Lo stesso è accaduto con il marchio iCar (Chery), chiamato in causa perché il veicolo utilizzato nel test ricordava da vicino il modello crossover 03T: anche in questo caso, è arrivata una netta presa di distanza.
Perfino la stampa statale cinese, come l'Epoch Times, ha riferito delle critiche diffuse dopo la dimostrazione. Tra ironia e preoccupazione, diversi commentatori hanno paragonato il sistema non tanto allespulsione di un nucleo a curvatura di stampo fantascientifico, quanto al lancio di un siluro fotonico direttamente nelle strade.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn Cina è stato presentato un sistema che espelle la batteria in fiamme dalle auto elettriche, proiettandola fuori dal veicolo come un tostapane. Il progetto, mostrato in un test divenuto virale, ha sollevato dubbi sulla sicurezza e dato adito a polemiche.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non fossero cinesi, avrei detto giapponesi, una roba così stupida sembra degna del Takeshi's Castle
Dendoh che diventa realtà! Praticamente l'unico mecha che era di dimensioni da mecha no roba tipo battaglie di modellini o cose simili e che aveva l'amico col jet di supporto che letteralmente se una mossa finale non andava a segno ed esauriva l'energia gli sparava delle pile AA ma gigantesche per ricaricarlo.
Peccato non facessero mai vedere l'atterraggio delle pile esauste a terra che probabilmente facevano più morti dei nemici.
Nonchè potenzialmente gambizzare alcune persone
Senza contare che se uno con auto simile fa un incidente anche minore, c'è il rischio concreto che il meccanismo di espulsione lo trasformi in un massacro dei soccorritori.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".