Ancora un'elettrica cinese da 10.000 euro, e sembra una Tesla
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Novembre 2021, alle 15:04 nel canale Auto Elettriche
La cinese Hozon Auto lancia sul mercato la versione Pro della popolare Neta V, che nonostante il prezzo molto competitivo offre buone caratteristiche e tanta tecnologia di bordo
È ormai chiaro che il mercato cinese sia quello più predisposto verso la transizione all'elettrico, e proprio per questo non passa mese senza che arrivi sul mercato qualche nuovo modello, spesso anche con prezzi molto competitivi.
È questo il caso della Neta V Pro (conosciuta anche come Nezha), della casa cinese Hozon Auto, appena presentata come versione top di gamma della Neta V, auto elettrica che ha venduto in pochissimo tempo oltre 40.000 esemplari.
La nuova versione Pro monta un motore elettrico da 70 kW e 150 Nm di coppia, supportato da una batteria da 38,5 kWh, sufficienti per un range NEDC di 400 km, o circa 300 km in WLTP. Si tratta di una due volumi compatta, con lunghezza di poco più di 4 metri. Quello che maggiormente stupisce è il prezzo, che al cambio attuale equivale a circa 10.300 euro.
Nonostante un costo così basso, Neta V Pro ha anche degli interni futuristici con design minimal, per certi versi simile a una Tesla. A voler essere precisi, la disposizione dei display, verticale quello più grande al centro, ricorda forse più la Mustang Mach-E, con anche il piccolo cluster della strumentazione dietro il volante.
E come se non bastasse, non mancano anche gli aiuti alla guida. Troviamo i seguenti sistemi:
- Adaptive Cruise System (ACC)
- Forward Collision Warning (FCW)
- Automatic Emergency Braking system (AEB)
- Lane Departure Warning (LDW)
- Active Lane Keeping (LKS)
- Traffic Sign Recognition (TSR)
- Traffic Jam Assist (TJA)
In aggiunta l'auto è anche in grado di parcheggiare da sola. Ecco un breve video dove si vede anche questa funzione:
Al momento la casa madre non ha mire espansionistiche in Europa, ma questo ennesimo caso ci riporta ancora una volta alla solita domanda: quanto costerebbero automobili così nel mercato europeo?
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCiao
Ciao
Test inutile. Per il mercato italiano va BENISSIMO !
Quando nella vita hai fatto tua l'antica arte della guida con il Pandino 1000 Fire (vecchio modello per i giovani) e l'hai spinto a quasi 140 km/h, ovviamente in condizioni di vento favorevole, discesa, e con un po' di "sforzo liquido" nel carburante...allora non temi più niente ! Semplicemente si diventava consapevoli del fatto che si poteva passare in caso di collisione dallo stato fisico a quello di "fototessera strappata a pezzettini" in pochi secondi. Quasi, quasi era meglio stare senza cinture, sfondare il parabrezza e tentare la fortuna volando fuori, sicuramente c'erano più chance di sopravvivenza...
p.s. si rede e si scherza ma se avete scatolette non fate "i fanfaroni"...camminate piano (anzi andateci anche se avete il SUV con lo scacciabufali montato al posto del paraurti) ! Soprattutto guardate la strada e non quei cavolo di smartphone maledetto che ogni volta che vado a correre rischiate di acciaccarmi, nonostante sia giorno, abbia il giubbetto rifrangente e stia quasi nel fosso per non impicciare la vostra marcia !
"Ancora un'elettrica cinese da 10.000 euro, e sembra una Tesla"
"Dopo Facebook, il Bitcoin supera anche la capitalizzazione di mercato di Tesla! Ecco la classifica"
"Ma quale Tesla, il camion del futuro l'ha appena presentato Geely. Ecco Homtruck"
Fate un po' ridere, sinceramente.
"Ancora un'elettrica cinese da 10.000 euro, e sembra una Tesla"
"Dopo Facebook, il Bitcoin supera anche la capitalizzazione di mercato di Tesla! Ecco la classifica"
"Ma quale Tesla, il camion del futuro l'ha appena presentato Geely. Ecco Homtruck"
Fate un po' ridere, sinceramente.
Effettivamente...
Persino gogOl se cerco "tesla" mi fa vedere quei macchinoni come primo risultato....io invece vorrei come primo risultato "Nikola Tesla", inventore, fisico e ingegnere elettrico !
Complimenti , è stata uccisa uno degli ultimi baluardi industriali del vecchio continente!
Mentre qui si pagherà la "transizione " lacrime e sangue in Cina cresceranno ancor di più, con le centrali a carbone!
quotone e aggiungerei che anche le case automobilistiche dovrebbero tornare un pò più alla preistoria visto che le auto sembrano sempre di più smartphone giganti e alla fine ci si distrae lo stesso
Esatto !!!
Touch, mille display, a confronto il Millennium Falcon o addirittura uno Star Destroyer ha meno distrazioni. E che diamine. Voltante e quattro leve essenziali possibilmente meccaniche per finestrini e lo stretto indispensabile. Porca paletta, ormai se tenti di azionare il tergicristalli si accende la radio con MARCO MASINI/RADIO PREGHIERA (e conseguente volo dal cavalcavia tirando imprecazioni con l'ultimo pensiero che torna ad automobili meno digitali ma più a misura d'uomo) !
Touch, mille display, a confronto il Millennium Falcon o addirittura uno Star Destroyer ha meno distrazioni. E che diamine. Voltante e quattro leve essenziali possibilmente meccaniche per finestrini e lo stretto indispensabile. Porca paletta, ormai se tenti di azionare il tergicristalli si accende la radio con MARCO MASINI/RADIO PREGHIERA (e conseguente volo dal cavalcavia tirando imprecazioni con l'ultimo pensiero che torna ad automobili meno digitali ma più a misura d'uomo) !
ti rendi conti che stai spianando la strada ad alexa su 4 ruote, vero?
...non c'è via di uscita...devo avere Skynet anche nella tavoletta del w.c. mannaggia la miseria !
...voglio una maledetta AUTO-MOBILE VECCHIO STILE. Tutta meccanica. Non ce li voglio i MAICROCIPPE da fighetti. Appena con quella che ho attualmente sfondo i 300.000 km ritorno di corsa alla suddetta Panda.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".