Addio a Tom Matano, il designer che ha dato vita alla Mazda MX-5 è morto il 20 settembre
di Rosario Grasso pubblicata il 22 Settembre 2025, alle 15:31 nel canale Auto Elettriche
Tsutomu 'Tom' Matano, mente creativa dietro alla nascita di Mazda MX-5 e collaboratore del progetto RX-7 FD, è scomparso il 20 settembre 2025. Il suo lavoro ha segnato la storia delle roadster grazie a leggerezza, bilanciamento e linee iconiche che hanno reso MX-5 un mito mondiale
Tsutomu 'Tom' Matano è morto il 20 settembre 2025: la notizia, confermata da più fonti del settore, ha suscitato cordoglio nella comunità dei progettisti e degli appassionati di auto sportive. Matano fu tra i designer di riferimento che contribuirono a definire il profilo iniziale di Mazda MX-5, la roadster che debuttò come concept a Chicago e divenne simbolo di leggerezza, semplicità meccanica e piacere di guida.
La figura di Matano è legata a dettagli tecnici chiave: il progetto originario puntò su massa ridotta e geometrie telaistiche che privilegiano equilibrio e piacere dinamico, adottò soluzioni estetiche come i fari retrattili e favorì un layout che mantenne la guida neutra e reattiva anche con motori di potenza media. Questi elementi permisero a Mazda MX-5 di offrire accelerazione fluida, peso contenuto e un rapporto peso/potenza da primato per la sua classe.
Matano iniziò a lavorare sul progetto molti anni prima del lancio commerciale: una sua bozza risale alla metà degli anni 80 e anticipò linee e proporzioni che poi si sono viste nel 1989. Oltre a Mazda MX-5, Matano collaborò alla definizione stilistica di altri progetti come Mazda RX-7 FD, di cui fu in parte responsabile delle scelte estetiche e della definizione delle superfici che caratterizzano la carrozzeria della coupé a motore rotativo.
Nel corso della carriera Matano ricoprì ruoli di crescente responsabilità in Mazda North American Operations, tra cui posizioni di design executive, e in seguito si dedicò all'insegnamento e alla divulgazione, assumendo incarichi accademici presso l'Academy of Art University di San Francisco dove ha trasmesso a generazioni di studenti il principio che la forma deve derivare da funzione e mestiere. Anche per questo la sua influenza si è estesa oltre la singola vettura e ha coinvolto scuole di design e club di appassionati in California e nel mondo.
La reazione della comunità è stata immediata: forum, pagine social e testate specializzate hanno ricordato non solo i risultati progettuali, ma anche la presenza personale di Matano a raduni e incontri, dove spesso firmava modellini e scambiava consigli tecnici con gli appassionati. La scomparsa chiude il capitolo di un progettista che ha lasciato un'eredità di enormi dimensioni.
Per approfondire il ruolo di Matano nella genesi di Mazda MX-5: la prima versione puntò su un passo contenuto, massa complessiva limitata e una meccanica pensata per offrire risposta immediata allo sterzo; la generazione successiva (NB) mantenne l'impostazione dinamica ma introdusse irrigidimenti di telaio e tecnologie per migliorare comfort e sicurezza, seguendo un'evoluzione tecnica coerente con l'obiettivo iniziale di creare una sportiva leggera che non costasse molto.
Le fonti principali che riportano la notizia e le ricostruzioni biografiche includono testate internazionali del settore e pubblicazioni specializzate, che hanno raccolto testimonianze e materiale d'archivio per ricostruire il contributo tecnico e professionale di Matano. Nei prossimi giorni sono attesi tributi ufficiali da parte di organizzazioni di settore e, possibilmente, comunicazioni da parte di Mazda.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTsutomu 'Tom' Matano, mente creativa dietro alla nascita di Mazda MX-5 e collaboratore del progetto RX-7 FD, è scomparso il 20 settembre 2025. Il suo lavoro ha segnato la storia delle roadster grazie a leggerezza, bilanciamento e linee iconiche che hanno reso MX-5 un mito mondiale
...leggerezza, semplicità meccanica e piacere di guida.
...puntò su massa ridotta e geometrie telaistiche che privilegiano equilibrio e piacere dinamico,...
....guida neutra e reattiva anche con motori di potenza media...
Proprio il contrario delle tendenze odierne, panzer pieni di cavalli ma con scarso piacere di guida (il riferimento è ai suv "sportivi"
Quando capiranno che un'auto non è solo i dati della tabellina 0-100 - vel max sarà sempre tardi.
In uk ci sono ancora gare con le Mini originali (non le nuove bmw) dove si divertono con pochi cavalli e poco peso. Quando prendevo la patente io a milano andavano ancora di moda le vecchie mini per i giovani, per la guida da kart (pure il comfort era da kart, ma eravamo giovini
Ma ormai il 60% del mercato è suv, rassegnamoci all'ignoranza dominante.
Matano se na sarà andato con la famosa frase "speravo de morì prima".
RIP
Quando capiranno che un'auto non è solo i dati della tabellina 0-100 - vel max sarà sempre tardi.
In uk ci sono ancora gare con le Mini originali (non le nuove bmw) dove si divertono con pochi cavalli e poco peso. Quando prendevo la patente io a milano andavano ancora di moda le vecchie mini per i giovani, per la guida da kart (pure il confort era da kart, ma eravamo giovini
Ma ormai che il 60% del mercato è suv, rassegnamoci all'ignoranza dominante.
inghilterra, patria di catheram ariel e della defunta lotus a cui la miata si ispirava pesantemente forse la seconda mazda di serie più bella di sempre dopo l'fd3s (e la furai )
Quando capiranno che un'auto non è solo i dati della tabellina 0-100 - vel max sarà sempre tardi.
In uk ci sono ancora gare con le Mini originali (non le nuove bmw) dove si divertono con pochi cavalli e poco peso. Quando prendevo la patente io a milano andavano ancora di moda le vecchie mini per i giovani, per la guida da kart (pure il comfort era da kart, ma eravamo giovini
Ma ormai il 60% del mercato è suv, rassegnamoci all'ignoranza dominante.
Matano se na sarà andato con la famosa frase "speravo de morì prima".
RIP
Aldilà del piacere di guida, la questione si può ridurre semplicemente a meno peso = meno cavalli per fare le stesse cose = meno consumi = meno inquinamento.
La rx7 mi è sempre piaciuta, quella in particolare ce n'era una parcheggiata vicino a casa, ad un certo punto ci stavo facendo un pensierino ma il wankel mi ha sempre bloccato, non mi fidavo, e a sentire le voci in effetti di problemi ne aveva.
Invece ero andato a vedere la piccola 323 4x4 turbo, ma quando ho saputo i consumi ho desistito. (2km/l in autostrada mi disse uno che ce l'aveva
In italia ne vedo poche di mazda in giro, meriterebbe dipiù. Comunque riesce a sopravvivere e innovare molto più di altri pur senza fare i volumi di altre case, vuol dire che si può investire in R&D invece di lamentarsi e chiedere incentivi.
Mazda 3 a me piace tantissimo.
In italia ne vedo poche di mazda in giro, meriterebbe dipiù. Comunque riesce a sopravvivere e innovare molto più di altri pur senza fare i volumi di altre case, vuol dire che si può investire in R&D invece di lamentarsi e chiedere incentivi.
quel wankel in particolare è una vera pigna nel didietro visto la centralina idraulica mitsu che gestisce il biturbo che è praticamente fatta di cristallo ma per il resto è un motore spettacolare (e si che io sappia c'è in Italia solo una persona in Romagna che è competente su quel motore) ma l'ho sempre preferito anche alle versioni da altissima potenza turbate con una sola turbina gigante e che comunque quel biturbo gira senza troppi problemi con 350 cv e fino a 500 si può arrivare con poche attenzioni
Si, confermo (lo conosco di persona).
Mi ha fatto fare qualche giro su una Rx8, che per me è bellissima pur con tutti i suoi difetti...motore che va "poco" e va tirato ma una libidine incredibile
e mi chiedevo cosa potesse centrare nelle news
poi ho letto che era un lutto, di un'altra persona
(Condoglianze ai familiari)
e agli estimatori del settore
(come carro funebre cosa è previsto?)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".