1.600 km di autonomia e l'alimentazione la scegli tu: ecco XPeng X9 EREV
di Vittorio Rienzo pubblicata il 24 Ottobre 2025, alle 10:41 nel canale Auto Elettriche
Xpeng ha svelato X9 EREV, versione a range extender del suo grande MPV elettrico. Il modello adotta la tecnologia Kunpeng Super Range Extension e un’architettura a 800 V. Con una batteria da 63,3 kWh e un serbatoio da 60 litri, l’autonomia combinata raggiunge 1.602 km (CLTC)
Xpeng X9 EREV debutta ufficialmente in Cina come variante range extender della X9 completamente elettrica. Il modello adotta la nuova tecnologia Kunpeng Super Range Extension, pensata per ridurre l’ansia da autonomia e offrire percorrenze decisamente superiori alla media del segmento.

Sotto il cofano si trova un motore 1.5T da 110 kW (150 CV) capace anche di alimentare la batteria da 63,3 kWh. Il sistema si basa su un’architettura a 800 V compatibile con ricarica ultra-rapida fino a 5C. In modalità solo elettrica, X9 EREV percorre 452 km secondo ciclo CLTC, mentre con il contributo del motore termico raggiunge un’autonomia combinata di 1.602 km, con un consumo medio di 6,4 l/100 km.

Dal punto di vista estetico, X9 EREV mantiene la firma stilistica “mecha-futuristica” tipica del marchio. Il frontale chiuso integra fari sdoppiati e una striscia luminosa LED a tutta larghezza. La parte inferiore ospita una griglia attiva per la gestione del raffreddamento del motore. Il posteriore è dominato da un ampio lunotto senza cornice e da fanali uniti dal logo XPENG illuminato.
Le proporzioni restano imponenti: 5.316 mm di lunghezza, 1.988 mm di larghezza e 1.785 mm di altezza, con un passo di 3.160 mm. L’abitacolo sottolinea la vocazione familiare e premium del modello e può ospitare fino a 7 passeggeri. I cerchi da 20 pollici e le linee concave lungo le portiere completano un design dalle forti connotazioni tecnologiche.

Sul lato sinistro si trova lo sportellino per il rifornimento di carburante, mentre sul destro mantiene le porte di ricarica per corrente alternata e continua come per la variante elettrica. È presente anche una nuova colorazione “Aurora Green”, esclusiva per la variante EREV.
Sebbene non sia ancora confermato l’arrivo in Europa, l’interesse verso i modelli range extender sta crescendo rapidamente, e Xpeng potrebbe presto espandere la disponibilità anche nel Vecchio Continente.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ubisoft analizza la crisi dei giochi a prezzo pieno
Black Friday anticipato su Amazon: NARWAL Freo Z10, il robot aspirapolvere con lavaggio a 75°C e aspirazione da 15.000 Pa, ora in offerta a 550€
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi di account per una banale vulnerabilità








9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCome è possibile? Con il migliore motore che si possa avere per le grandi autonomie : DIESEL!
Adesso questi hanno scoperto il range extender...... Ma non bastavano le batterie per tutto?!!! E con un 6,4L/100 tra l'altro! Manco facesse 4L/100
Ti sei dimenticato anche il pellet e la carbonella
Sì ma essendo cinese è un grande risultato, di solito hanno dei soloni 1.5 da 11 km/l... Ah la grande industriah cineseh...
Qualcosa di steam punk effettivamente mancherebbe, una bella caldaia a vapore
Un po' di bava per i boccaloni che non sanno cosa possono fare i motori "seri"..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".