XPeng

1.600 km di autonomia e l'alimentazione la scegli tu: ecco XPeng X9 EREV

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Auto Elettriche 1.600 km di autonomia e l'alimentazione la scegli tu: ecco XPeng X9 EREV

Xpeng ha svelato X9 EREV, versione a range extender del suo grande MPV elettrico. Il modello adotta la tecnologia Kunpeng Super Range Extension e un’architettura a 800 V. Con una batteria da 63,3 kWh e un serbatoio da 60 litri, l’autonomia combinata raggiunge 1.602 km (CLTC)

 

Xpeng X9 EREV debutta ufficialmente in Cina come variante range extender della X9 completamente elettrica. Il modello adotta la nuova tecnologia Kunpeng Super Range Extension, pensata per ridurre l’ansia da autonomia e offrire percorrenze decisamente superiori alla media del segmento.

Sotto il cofano si trova un motore 1.5T da 110 kW (150 CV) capace anche di alimentare la batteria da 63,3 kWh. Il sistema si basa su un’architettura a 800 V compatibile con ricarica ultra-rapida fino a 5C. In modalità solo elettrica, X9 EREV percorre 452 km secondo ciclo CLTC, mentre con il contributo del motore termico raggiunge un’autonomia combinata di 1.602 km, con un consumo medio di 6,4 l/100 km.

Dal punto di vista estetico, X9 EREV mantiene la firma stilistica “mecha-futuristica” tipica del marchio. Il frontale chiuso integra fari sdoppiati e una striscia luminosa LED a tutta larghezza. La parte inferiore ospita una griglia attiva per la gestione del raffreddamento del motore. Il posteriore è dominato da un ampio lunotto senza cornice e da fanali uniti dal logo XPENG illuminato.

Le proporzioni restano imponenti: 5.316 mm di lunghezza, 1.988 mm di larghezza e 1.785 mm di altezza, con un passo di 3.160 mm. L’abitacolo sottolinea la vocazione familiare e premium del modello e può ospitare fino a 7 passeggeri. I cerchi da 20 pollici e le linee concave lungo le portiere completano un design dalle forti connotazioni tecnologiche.

Sul lato sinistro si trova lo sportellino per il rifornimento di carburante, mentre sul destro mantiene le porte di ricarica per corrente alternata e continua come per la variante elettrica. È presente anche una nuova colorazione “Aurora Green”, esclusiva per la variante EREV.

Sebbene non sia ancora confermato l’arrivo in Europa, l’interesse verso i modelli range extender sta crescendo rapidamente, e Xpeng potrebbe presto espandere la disponibilità anche nel Vecchio Continente.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheDarkAngel24 Ottobre 2025, 10:43 #1
Io metterei anche un serbatoio gpl, uno a metano e un range extender a gasolio, non si sa mai. La carichi quando la compri e finita l'autonomia la rottami.
Strato154124 Ottobre 2025, 11:25 #2
Un sistema complesso per avere la medesima autonomia che ha la mia Classe C a trazione integrale consumando 4,6L/100...
Come è possibile? Con il migliore motore che si possa avere per le grandi autonomie : DIESEL!
Adesso questi hanno scoperto il range extender...... Ma non bastavano le batterie per tutto?!!! E con un 6,4L/100 tra l'altro! Manco facesse 4L/100
ndrmcchtt49124 Ottobre 2025, 13:03 #3
Chissà come mai TUTTE ma proprio TUTTE le auto dalla China con i furgone usano il medesimo motore (con qualche modifica qui e la) 1.5 benzina turbo 4 cilindri...
zoomx24 Ottobre 2025, 14:15 #4
Fa meno di 16 km al litro.
Cromwell24 Ottobre 2025, 14:30 #5
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Io metterei anche un serbatoio gpl, uno a metano e un range extender a gasolio, non si sa mai. La carichi quando la compri e finita l'autonomia la rottami.


Ti sei dimenticato anche il pellet e la carbonella
Strato154124 Ottobre 2025, 14:38 #6
Originariamente inviato da: zoomx
Fa meno di 16 km al litro.


Sì ma essendo cinese è un grande risultato, di solito hanno dei soloni 1.5 da 11 km/l... Ah la grande industriah cineseh...
TheDarkAngel24 Ottobre 2025, 15:11 #7
Originariamente inviato da: Cromwell
Ti sei dimenticato anche il pellet e la carbonella


Qualcosa di steam punk effettivamente mancherebbe, una bella caldaia a vapore
Notturnia24 Ottobre 2025, 15:19 #8
la Skoda con la SuperB ha passato i 2.800 km con un pieno di gasolio.. direi che 1.600 per una ibrida con 60 litri di serbatoio non sono un record eclatante
Strato154124 Ottobre 2025, 15:29 #9
Originariamente inviato da: Notturnia
la Skoda con la SuperB ha passato i 2.800 km con un pieno di gasolio.. direi che 1.600 per una ibrida con 60 litri di serbatoio non sono un record eclatante


Un po' di bava per i boccaloni che non sanno cosa possono fare i motori "seri"..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^