Jaguar Land Rover

1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacco a Jaguar Land Rover è il più grande del Regno Unito

di pubblicata il , alle 16:11 nel canale Auto Elettriche 1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacco a Jaguar Land Rover è il più grande del Regno Unito

Un attacco informatico ha colpito Jaguar Land Rover, paralizzando la produzione per settimane e generando danni stimati in 1,9 miliardi di sterline. Il Cyber Monitoring Centre lo classifica come evento sistemico di categoria 3, con effetti su oltre 5.000 aziende e l’intervento del governo britannico per sostenere la ripresa

 

Il recente cyberattacco a Jaguar Land Rover (JLR) potrebbe diventare uno degli incidenti informatici più costosi nella storia del Regno Unito, con un impatto stimato di 1,9 miliardi di sterline. Secondo i dati pubblicati dal Cyber Monitoring Centre (CMC), la violazione ha coinvolto oltre 5.000 organizzazioni tra fornitori, concessionarie e partner industriali.

Il CMC, sostenuto da CFC Group Limited, società specializzata in polizze di cyber insurance, ha classificato l’attacco come “evento sistemico di categoria 3”. In questa scala, una categoria 5 rappresenta un impatto superiore ai 5 miliardi di sterline e un coinvolgimento di almeno il 5% delle imprese britanniche.

La stima – compresa, per l'esattezza, tra 1,6 e 2,1 miliardi di sterline – tiene conto esclusivamente degli effetti sulle attività nel Regno Unito e, quindi, del blocco della produzione, della catena di approvvigionamento e delle concessionarie. Tuttavia, la cifra potrebbe essere perfino superiore nel caso in cui JLR non riprenda entro i termini prestabiliti la produzione completa e si verificassero, quindi, ritardi nelle consegne.

L’attacco, iniziato a fine agosto 2025, ha compromesso i sistemi IT di Jaguar Land Rover, bloccando completamente le attività produttive negli stabilimenti di Solihull, Halewood e Wolverhampton. Anche le reti dei concessionari sono state colpite, mentre molti fornitori hanno dovuto sospendere o ritardare ordini e consegne.

Il ritorno alla produzione è avvenuto solo questo mese, con un ripristino graduale dei sistemi e della catena logistica. Secondo le stime, le perdite settimanali per la produzione nel Regno Unito ammonterebbero a circa 108 milioni di sterline, una cifra che copre oltre metà dei danni totali previsti. Il resto dell’impatto economico ricade sugli altri attori del comparto industriale legato a JLR.

A settembre, di fronte al blocco delle operazioni, il governo britannico è intervenuto con un pacchetto di sostegno da 1,5 miliardi di sterline per mitigare l’impatto sull’economia. Il CMC precisa che, pur ipotizzando che i fondi non vengano effettivamente utilizzati, l’intervento pubblico potrebbe creare un precedente a cui altre aziende potrebbe appellarsi per crisi simili in futuro.

Non emergono al momento informazioni ufficiali su richieste di riscatto o pagamenti legati all’attacco. Il CMC sottolinea che l’episodio dimostra come una singola violazione possa propagarsi rapidamente lungo l’intera filiera industriale, influenzando non solo la produzione, ma anche trasporti e retail. Un monito chiaro sull’importanza di rafforzare la cyber resilienza del settore manifatturiero britannico, sempre più esposto a minacce digitali con potenziali effetti sistemici.

9 Commenti
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Falcoblu23 Ottobre 2025, 16:26 #1
Però, come volevasi dimostrare tutto il mondo è paese come si suol dire, quegli incompetenti fanno i disastri e il governo con le tasse dei cittadini sostiene la "ripresa", chissà se quando elargiscono i soliti cospicui dividendi partecipano anche i cittadini, si come no

Che poi di "inglese" questi brand non hanno più nulla, sono della Tata indiana e infatti si vede, la qualità decisamente decaduta rispetto a un tempo delle auto che producono è oramai stranota, solo il prezzo a cui le vendono invece va in senso contrario....
coschizza23 Ottobre 2025, 17:09 #2
Originariamente inviato da: Falcoblu
Però, come volevasi dimostrare tutto il mondo è paese come si suol dire, quegli incompetenti fanno i disastri e il governo con le tasse dei cittadini sostiene la "ripresa", chissà se quando elargiscono i soliti cospicui dividendi partecipano anche i cittadini, si come no

Che poi di "inglese" questi brand non hanno più nulla, sono della Tata indiana e infatti si vede, la qualità decisamente decaduta rispetto a un tempo delle auto che producono è oramai stranota, solo il prezzo a cui le vendono invece va in senso contrario....


quli incompetenti? immagino che se ci fossi stato tu nessuno sarebbe penetrato tu sei superiore a tutti
Ginopilot23 Ottobre 2025, 17:34 #3
Ottima occasione per ripartire da zero e buttare via le porcherie prodotte fino ad oggi.
destroyer8523 Ottobre 2025, 17:52 #4
Originariamente inviato da: coschizza
quli incompetenti? immagino che se ci fossi stato tu nessuno sarebbe penetrato tu sei superiore a tutti

Visto il danno provocato e il tempo che ci hanno messo a ripristinare mi sembra decisamente improbabile che il reparto IT sia incolpelvole.

https://www.youtube.com/watch?v=bE4dEKinCiY

In questo video viene spiegato come sia stato "facile" per un malintenzionato acquisire i privilegi di amministartore di dominio.
Erano scritti in chiaro in un file di testo...
giovanni6923 Ottobre 2025, 23:05 #5
Ma non società di tali dimensioni sistemiche non hanno un auditing esterno che ne certifica il grado sicurezza, al pari di quanto avviene con le certificazioni dei bilanci?
Axios200623 Ottobre 2025, 23:35 #6
Originariamente inviato da: giovanni69
Ma non società di tali dimensioni sistemiche non hanno un auditing esterno che ne certifica il grado sicurezza, al pari di quanto avviene con le certificazioni dei bilanci?


Possibilmente il reparto IT era "inclusivo e diversificato"...

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s0nnyd3marco24 Ottobre 2025, 09:10 #7
Originariamente inviato da: Axios2006
Possibilmente il reparto IT era "inclusivo e diversificato"...

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Non vorrai assumere mica in base alle sole capacita e titoli accademici? In che mondo pensi di vivere?
Max Power24 Ottobre 2025, 09:22 #8
Originariamente inviato da: Axios2006
Possibilmente il reparto IT era "inclusivo e diversificato"...

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E l'altra metà sulla Flottilla, assieme ai terroristi (che qualche imbecille definisce "ex"
Falcoblu24 Ottobre 2025, 10:27 #9
Originariamente inviato da: coschizza
quli incompetenti? immagino che se ci fossi stato tu nessuno sarebbe penetrato tu sei superiore a tutti


Ma che considerazione è? cioè fammi capire secondo te estranei entrano nei sistemi di una azienda come Jaguar Land Rover, notoriamente una azienducola a conduzione familiare (:rolleyes, e il reparto IT non c'entra niente? ma non dovrebbero essere quelli che lavorano, e sono pagati, proprio per evitare situazioni come quella che si è verificata? e vogliamo parlare della tempistica per ripristinare il tutto, degno degli alunni di una scuola professionale piuttosto che di professionisti?

Comunque si se c'ero io tanti sedicenti "esperti IT" sarebbero stati accompagnati gentilmente alla porta con l'impronta della suola sul deretano piuttosto che tenermi degli incompetenti che hanno provocato danni miliardari all'azienda per cui lavorano e da cui vengono, e si spera a questo punto venivano, pagati.....

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